MESSINA. In una città sempre alle prese con mille problemi, quello che di sicuro non manca è la ristorazione. Dai dolci allo street food, passando per i piatti a base di pesce, la tradizione culinaria è uno dei fiori all’occhiello della cultura e dell’economia messinese, con centinaia di trattorie, ristoranti e rosticcerie che propongono menu in grado di accontentare tutti i palati e tutte le tasche. Tanta è la quantità di locali presenti in città che sceglierne qualcuno a discapito di altri, nel mare magnum dell’offerta gastronomica in riva allo Stretto, è un’impresa quasi impossibile. Non la pensa però così il sito “I dress italian”, un portale online dedicato al made in Italy che proprio oggi ha realizzato una piccola guida in cinque punti segnalando i 5 ristoranti di Messina dove si mangia da Dio e si paga poco.

Al quinto posto si piazza L’Ossidiana di via dei Verdi, che al costo medio di 25 euro a persona propone “una cortesia e professionalità fuori dal comune”. Assolutamente da provare – secondo i redattori del sito – lo spada e lo stocco con i pomodorini preparati dallo chef Stefano.

Al quarto posto ecco invece Verdepetrazza, ubicato nell’omonimo forte a Camaro. Il prezzo è lo stesso (25 euro) mentre fra i piatti consigliati spiccano la pasta con le fave, le pizze “rustiche” con lievito madre e soprattutto i rigatoni al pesto di agrumi, tonno e gamberi. 

Al posto più basso del podio si piazza la trattoria Al Padrino, elogiata per l’ambiente genuino e per i piatti della tradizione siciliana, a partire dalla pasta e fagioli. Il prezzo medio? Secondo “I dress italian” è di 35 euro.

Medaglia d’argento per A Cucchiara di strada San Giacomo, dove gustare il polpo panato e gli spaghetti integrali alla cicoria rossa e bottarga su crema di caprino. “Si mangia bene, davvero bene – si legge nell’articolo, ed il conto non supererà i 35euro (vino incluso)”

Al primo posto ecco infine il ristorante I Ruggeri di via Pozzo Leone, descritto come “una meraviglia da provare e riprovare”. Fra le pietanze consigliate,  tartare di tonno e gamberi di Mazara. Il prezzo? Non più di 40€ a persona, vino incluso.

 

 

guest
1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
1 Agosto 2017 12:52

si occupassero di vestiti, meglio!