MESSINA. Sarà una settimana di caldo estivo quella appena iniziata. Secondo le previsioni del Centro Meteorologico Siciliano infatti una perturbazione in transito sul nord della penisola Iberica in direzione della Francia, favorirà l’inserimento sulla Sicilia di un promontorio anticiclonico mobile di matrice nord-africana che apporterà una breve parentesi prettamente estiva specie nella giornata di martedì. Martedì l’afflusso di aria calda raggiungerà il suo apice, determinando un netto rialzo termico e un contesto più tipicamente estivo con punte anche superiori ai +30 °C, seppur ancora in un quadro primaverile.

Già da oggi, 19 maggio, la giornata si presenterà all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nessuna pioggia in vista e atmosfera molto asciutta. Le temperature saranno in rialzo nei valori massimi, che si attesteranno tra i 25 e i 28°C nelle aree interne e pianeggianti, più contenute lungo le coste, con punte di 22-24°C. Il mare si manterrà calmo o poco mosso, in particolare lungo i litorali tirrenici e ionici. I venti saranno deboli, a prevalente regime di brezza lungo le coste, con direzione variabile all’interno.

Martedì proseguirà la fase di tempo stabile grazie all’azione dell’alta pressione. Il cielo si manterrà sereno per gran parte della giornata, con il possibile transito di velature nel pomeriggio associate a modesti quantitativi di pulviscolo sahariano, senza fenomeni associati. Le temperature registreranno generale aumento  soprattutto tra agrigentino, ennese e nisseno e aree interne del catanese dove si potranno toccare locali punte di +30-32°C. Valori più contenuti lungo le coste ma comunque sopra i +26°C, con minime notturne in aumento fino a +18/+20°C. Il mare si presenterà poco mosso, con tendenza a divenire quasi calmo entro sera. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, con rinforzi sul Canale di Sicilia dove potranno risultare localmente moderati.

Mercoledì invece assisteremo al transito di nuvolosità in arrivo da ovest che potrà arrecare deboli piogge a carattere sparso, nel pomeriggio possibili rovesci sul messinese, specie tirrenico. Le temperature saranno in lieve e graduale calo. Il mare sarà calmo o poco mosso. I venti spireranno deboli o moderati da sud-ovest, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments