MESSINA. È stato consegnato venerdì mattina alla Perini Navi il defibrillatore promesso dalla famiglia di Giuseppe Sorrenti subito dopo l’improvvisa scomparsa del figlio 29enne, colto da infarto al termine di una partita di calcetto lo scorso 10 ottobre a Camaiore.

Alla sentita cerimonia hanno preso parte i familiari del giovane ingegnere e i dipendenti dell’importante azienda leader nel mondo dei luxury yacht di cui Giuseppe era dipendente da poco più di un anno. Ma si tratta solo di un primo passo verso quello che rappresenta il desiderio della famiglia, ovvero donare dei defibrillatori agli istituti scolastici messinesi che risponderanno presente all’iniziativa.

Con il crowdfunding organizzato dagli amici di Giuseppe in Italia e negli Stati Uniti, in una settimana sono infatti già stati raccolti circa 4000 euro che serviranno all’acquisto di altre apparecchiature da consegnare nel corso delle prossime settimane in città.

L’Università di Trieste, dove il giovane ha completato gli studi, si è attivata con celebrazioni in ricordo di Giuseppe, la realizzazione di una targa da apporre in dipartimento. Negli scorsi mesi era invece stata predisposta la collocazione di 16 defibrillatori nelle strutture universitarie friulane. Al vaglio, tra Trieste e Messina, l’istituzione di borse di studio intitolate al ragazzo cresciuto nel rione di San Licandro.

“Giuseppe è stato un ragazzo buono e gentile. Tutto l’amore ricevuto ha travolto la nostra famiglia e la donazione ci è sembrata, sin dal primo momento, il modo migliore per ricordarlo. Gli uffici di progettazione della Perini sono un tempio di progettazione delle barche a vela, siamo stati colpiti per l’affetto che ci hanno riservato”, ha commentato il papà Giovanni Sorrenti, medico del 118.

È possibile continuare a partecipare alla donazione aiutando gli amici di Giuseppe, anche in modo simbolico, tramite i seguenti canali:

– RICARICA POSTEPAY presso tabacchi, edicole, uffici postali e online,
intestata a: FRANCESCO SORRENTI
Codice Fiscale: SRRFNC92P09F158K
Numero Carta: 5333 1710 9474 7561

– BONIFICO BANCARIO
Intestatario: Francesco Sorrenti
Causale: Donazione Defibrillatori
IBAN: IT88O3608105138248713748723
BIC/SWIFT: PPAYITR1XXX

– PAYPAL destinata ad “amici e familiari” e intestata a sorrentifoundation@gmail.com tramite sito o app o ricarica presso tabacchi

– GOFUNDME tramite https://www.gofundme.com/f/defibrillatori-in-memoria-di-giuseppe-sorrenti

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Leotta
Francesco Leotta
26 Ottobre 2019 17:12

Dare ad altri la possibilità di salvare una vita è un modo di mantenere vivo Giuseppe.Grande gesto di una grande famiglia.