MESSINA. Unieuro riaprirà un punto vendita a Messina: il colosso della grande distribuzione, dopo aver chiuso nemmeno tre anni fa, a giugno 2018, fa il precedente store all’interno dell’attuale centro polifunzionale di Pistunina Today Center, tornerà ad aprire un maxi negozio col proprio marchio in città.

Il comune di Messina ha dato l’approvazione del provvedimento di apertura di una media struttura di vendita a contrada Roccamotore di Tremestieri, al km 5,65 della Strada statale 114. Il punta avrà una superficie complessiva di 1361 metri quadri, dei quali 1209 dedicati alla vendita, e un’area destinata a parcheggio di 715 metri quadrati.

Per quanto riguarda le assunzioni di personale, la precedenza dovrebbero averla i lavoratori licenziati dopo la chiusura del 2018: venti circa, metà dei quali ha accettato all’epoca nuove ricollocazione in giro per l’italia mentre l’altra metà aveva firmato un accordo sindacale che li avrebbe visti prioritari in caso di assunzioni in future riaperture su territorio siciliano della stessa azienda.

Per il colosso della distribuzione commerciale con sede a Forlì, si tratta di un ritorno a Messina, dopo la chiusura a giugno 2018 della prima location, non molto lontana e probabilmente non molto diversa da quella che aprirà le saracinesche tra qualche settimana.

Unieuro aprì a Messina nel 2005 con uno store di 1800mq e uno staff stabile di circa 20/25 unità, tra magazzinieri, cassiere, addetti alle vendite, caporeparti e direttori. Dopo anni economicamente fortunati tra il 2009 e il 2010, la crisi inizia a mordere anche Messina, e Unieuro accusa il colpo: tra le ragioni, la proprietà sostenne anche quella della scarsa pedonalità del centro polifunzionale di Pistunina. La stessa ragione fu addotta per la mancata ricollocazione dei vecchi punti vendita in nuove location più appetibili, come l’azienda fece nel resto d’Italia: a Messina questo non avvenne, in assenza di nuovi spazi in centro città ad alta pedonalità ed in linea con i nuovi target aziendali.

Al ridimensionamento seguì l’attivazione dei contratti di solidarietà per tutto lo staff messinese fino a giugno 2018, in cui Unieuro, dopo 13 anni di presenza in zona sud della città, abbassava le saracinesche. Che saranno rialzate tra qualche settimana.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments