MESSINA. Non solo giovani, ma anche famiglie, bambini e anziani. Sono stati migliaia i partecipanti alla seconda giornata del Messina Street Food Fest, organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina. Fra i partecipanti anche molti avventori provenienti dalla provincia e dalla Calabria, attirati dal cibo da strada e dagli eventi collaterali, fra i quali gli show cooking all’interno della tenso struttura (con tanto di maxi schermo collocato all’esterno), l’intrattenimento per i più piccoli, curato da Mr. Alex, il dj set di Alfredo Reni e la musica live dei Malantisa, che ha trascinato il pubblico dei più giovani fino a tarda sera.
Protagonisti della giornata anche gli studenti dell’Istituto professionale Alberghiero “Antonello”, impegnati in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro grazie all’intesa raggiunta con la dirigente scolastica Maria Muscherà. Nel pomeriggio, 40 ragazzi di 3 classi ad indirizzo enogastronomico e sala vendita, accompagnati dai docenti Tino Spadola, Maurizio La Manna e Giuseppe Pagano, hanno visitato le postazioni food, intrattenendosi con gli operatori e cercando di carpire i segreti delle loro specialità gastronomiche.
La manifestazione riprenderà oggi alle 18, con l’apertura degli spazi gastronomici, le selezioni musicali dei dj Bruno Blandina e Stefano Falcone e a seguire il concerto dei “Big Mimma” e dei “Fuori Orario”. All’interno della tenso-struttura il consueto appuntamento con gli show cooking, condotti dalla food blogger Valeria Zingale: ospiti lo chef Zanussi Giuseppe Pappalardo e l’esperto di vini Roberto Raciti. Sempre nell’ambito degli show cooking verrà consegnata una targa ricordo alla memoria dello storico rosticciere messinese Pippo Nunnari, per aver contribuito con il suo mitico arancino a promuovere il nome della città di Messina in tutto il mondo.
GLI SHOW COOKING DI OGGI –sabato 14 ottobre
Ore 19.00
CHEF GIUSEPPE GERACI con “ Non sono un arancino”
Ore 21.00
CHEF LUCA GIANNONE con “ Il cannolo salato gluten free”, “L’ovetto a sorpresa” e “Fichissima”
Nella giornata di domani, domenica 15 ottobre, oltre ai consueti eventi collaterali di Messina Street Food Fest, all’hotel Royal, dalle 11.00 alle 20.00, si terrà la mostra pittorica, già esposta ad EXPO 2015 “Cibo di strada-I mercati siciliani e l’Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”, dell’artista messinese Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana, con la sua allieva Lidia Monachino.
Le postazioni food saranno aperte oggi, sabato 14 ottobre dalle 18.00 alle 01.00, mentre domani, domenica 15 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 01.00.
L’ingresso all’evento è libero, mentre la formula scelta per poter gustare le specialità di Messina Street Food Fest è quella del ticket – degustazione. Il ticket servirà a coprire i costi degli operatori del food.
Il ticket unico, che comprende la possibilità di degustare una pietanza salata, una dolce e una bevanda, ha un costo di 8,00 euro. Acquistati singolarmente i ticket avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce, 2,50 euro per la bevanda.
La prevendita dei ticket è attiva anche nelle giornate di oggi e domani a partire dalle 12.00.