MESSINA. Da oggi, alle 12, i dieci eletti alle regionali del 5 novembre diventeranno ufficialmente i deputati che rappresenteranno Messina all’Assemblea regionale siciliana per i prossimi cinque anni.

Saranno infatti proclamati nell’aula magna della Corte d’Appello di Messina, Luigi Genovese (Forza Italia), il parlamentare regionale più votato a Messina, Franco De Domenico (Pd), Cateno De Luca (Udc-Sicilia Vera), Tommaso Calderone (Forza Italia), Antonio De Luca e Valentina Zafarana per il Movimento 5 stelle, Pino Galluzzo per Diventerà Bellissima, e Antonio Catalfamo per Fratelli d’Italia – Noi con Salvini. Vanno all’Ars anche Elvira Amata Bernadette Grasso, quarte nelle rispettive liste (Fratelli d’Italia e Forza Italia) ma inserite nel listino del presidente. Per la seconda è praticamente certo un ruolo da assessore nella giunta scelta del presidente della Regione Nello Musumeci.

Finora gli uffici dell’Assemblea regionale siciliana hanno ricevuto i documenti che attestano le proclamazioni dei deputati eletti dalle commissioni elettorali presso i tribunali di Enna, Agrigento e Siracusa. Non sono ancora arrivati quelli degli altri sei collegi. Solo quando avranno ricevuto la documentazione completa gli uffici trasmetteranno l’incartamento alla Presidenza della Regione. E’ stata fissata per l’11 dicembre la prima seduta dell’Assemblea regionale, che deve riunirsi entro 20 giorni dall’ultimo deputato proclamato.

A presiedere la prima seduta della nuova legislatura all’Assemblea regionale siciliana sarà il deputato più anziano, Alfio Papale, 66 anni di Forza Italia. Nel ruolo di segretari ci saranno i due deputati più giovani: il ventunenne Luigi Genovese, ed Elena Pagana, 26 anni del M5s.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments