MESSINA. È online, nel portale Izi.Travel, l’Audiotour “Antica Via del Dromo, la strada che da Pistunina arriva Tremestieri”, esattamente dalle Case dei cocchieri alla Chiesa dell’Annunziatella. A annunciarlo è la Pro Loco Messina Sud, che spiega come il tour (consultabile a questo link) sia stato realizzato dalle alunne e dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo Tremestieri Gaetano Martino, nell’ambito del Pon “Arte e identità locale”.

L’itinerario dell’audiotour segue e completa quello realizzato lo scorso anno dalle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Catalfamo, nell’ambito del progetto Territori Vivi (Patti di comunità – “Via del Dromo”), disponibile a questo link. Si tratta, in totale, di 3,5 km tracciati e spiegati con

audioguide lungo l’itinerario storico e culturale ideato nel 2015 dall’Associazione Ionio per valorizzare l’antico tracciato che attraversa i villaggi costieri della zona sud di Messina, un tempo chiamato “dromo”.

L’obiettivo è quello di arrivare fino a Giampilieri coinvolgendo le altre scuole: «La nostra collaborazione con le scuole prosegue per aggiungere anche altri tratti dell’antica via del dromo, da Mili Marina e fino a Giampilieri», scrivono sulla pagina Facebook.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments