MESSINA. Quindici milioni e 256 mila euro, con un rilancio minimo di 100 mila euro. È il prezzo a base d’asta dello storico stabilimento “Triscele” di via Bonino, ex “casa” della Birra Messina Dreher e Heineken (e successivamente della Birra dello Stretto), che dopo 95 anni di attività è adesso sul mercato tramite procedura di vendita senza incanto a mezzo commissionario “Edicom Servizi srl”. L’avviso è stato reso noto da Gaetano Panzera, liquidatore giudiziale nel concordato preventivo 17 del 2012, mentre le domande potranno essere presentate dal 14 settembre fino alle 18 del giorno successivo.

Cosa ne sarà della vecchia fabbrica della birra Messina, attiva fino agli anni ’80 (chi vive in zona ricorda ancora il pungente odore di luppolo che perennemente ammantava l’area) e poi ridotta ad imbottigliare birra prodotta altrove? Il piano regolatore prevede una destinazione d’uso contrassegnata dalla sigla B4C (definita “di complemento”), la più vantaggiosa per chi intendesse costruirci sopra. C’è infatti la possibilità di spingersi fino a 21,70 metri in altezza, e di edificare cinque metri cubi per ogni metro quadrato, rendendo allettante l’ipotesi, pressochè certa, di uno sfruttamento per edilizia residenziale con botteghe annesse, proprio come avvenuto nel caso dell’antistante “Molini Gazzi”. Il complesso immobiliare si estende su un’area di circa 18mila metri quadri ed è composto da fabbricati con destinazione industriale, commerciale e residenziale.

A mettere la parola “fine” all’attività dello stabilimento, il 18 dicembre del 2012, fu la richiesta di concordato fallimentare presentata dalla proprietà in seguito alle istanze dei creditori, dopo che nel 2008 la fabbrica messinese fu acquisita dalla società Triscele s.r.l. appartenente alla famiglia Faranda, fondatrice (insieme alla famiglia Lo Presti) della birra Messina nel 1923. Nel 2011 fu annunciata la chiusura degli stabilimenti e il licenziamento dei 42 lavoratori. Quindici dei quali portano avanti la gloriosa tradizione sotto il nome di Birrificio Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments