MESSINA. “Il Futuro dell’edilizia… Piani di sviluppo Infrastrutturale. Messina 2017-2020”. E’ questo il tema del convegno-dibattito  che si terrà oggi, a partire dalle 9.30, nella sala congressi al primo piano del Palacultura “Antonello da Messina”. L’incontro è organizzato dalle associazioni che rappresentano le imprese edili messinesi del settore industria e artigianato Ance, Cna, Claai e Sadacasa.  Un’iniziativa che le forze produttive delle costruzioni hanno voluto mettere in cantiere proprio per dare l’opportunità a tutti i protagonisti coinvolti nella programmazione, realizzazione ed ultimazione delle opere infrastrutturali di conoscere lo stato attuale di tutti quegli strumenti di finanziamento utilizzati dagli organi di governo per rendere concreti i mille libri dei sogni presentati nel corso dei decenni.

Il settore delle costruzioni in Sicilia costituisce il motore trainante dell’economia ed il corretto utilizzo di risorse pubbliche andrebbe a dare ossigeno all’intero circuito economico, oltre a migliorare gli standard di vita di tutta la popolazione.

Per questo Ance, Cna, Claai e Sadacasa hanno messo in cantiere questa iniziativa pubblica, invitando tutti i sindaci ed i responsabili tecnici dei Comuni dell’Area Metropolitana di Messina, le imprese edili della provincia, gli ordini professionali, le organizzazioni sindacali di categoria, i rappresentanti delle altre associazioni imprenditoriali ed artigiane, le forze sociali e produttive, la deputazione regionale e nazionale eletta nel territorio, i cittadini, a partecipare per ascoltare i relatori, ma anche per intervenire durante il dibattito che seguirà la prima parte dell’evento.

I lavori del convegno, moderati dalla giornalista Rosaria Brancato, saranno aperti dai saluti del Presidente dell’Ance Messina Giuseppe Ricciardello e del presidente del Cna Costruzioni Sicilia Luca Calabrese, a nome anche delle altre sigle organizzatrici del convegno (Claai e Sadacasa). Dopo le relazioni di Donato Carlea (Provveditore alle Opere Pubbliche Sicilia e Calabria), di Antonino Genovesi (componente del Nucleo di valutazione per gli investimenti pubblici della Regione Siciliana), Sergio De Cola (Assessore Lavori Pubblici e Politiche del Territorio Comune Messina), seguirà uno spazio interamente dedicato agli invitati presenti, i quali potranno prendere la parola, interloquendo con i relatori e dando vita al dibattito che costituirà un importante momento di confronto sulle problematiche dei piani di intervento infrastrutturali nel nostro territorio.

L’obiettivo è quello di sancire un impegno, da parte delle componenti locali politiche, amministrative e sociali, per operare nell’interesse dello sviluppo del territorio, partendo dalla ripresa del comparto delle costruzioni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments