MESSINA. Nel 2021, la città dello Stretto è (ancora una volta) il capoluogo siciliano con il maggiore reddito medio. A dichiararlo sono le statistiche del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che, ogni anno, pubblica nella sezione opendata le dichiarazioni fiscali aggregate delle persone fisiche. Secondo il MEF, il reddito medio imponibile di Messina è di 21.292 euro. Un valore nettamente maggiore rispetto al 2019, quando la dichiarazione media era di circa 19.700 euro. Ma, a differenza della dichiarazione dei due anni precedenti, la città non risiede più nella cinquina della classifica delle città per maggiore reddito medio: il capoluogo peloritano ha perso tre posizioni, classificandosi come ottava.

Nel 2021, infatti, i paesi dell’area etnea sono i protagonisti assoluti della vetta della classifica. San Gregorio di Catania è il comune con il reddito maggiore dell’Isola con una media di 27.100 euro. A seguire ci sono Sant’Agata Li Battiati (27.093 euro), Aci Castello (24.494 euro) e Tremestieri Etneo (23.013 euro). Ultima dei 391 comuni siciliani si colloca un’altra cittadina del catanese, Mazzarrone, dove la dichiarazione media è di circa 10.005 euro, quasi 833 euro al mese. Il paese nisseno di Acquaviva Plantani e il comune palermitano di Campofelice di Fitalia, invece, seguono le ultime posizioni, con un reddito medio rispettivamente di 10.523 euro e 10.921 euro.

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, Palermo si colloca subito dopo Messina. Nel capoluogo siciliano la dichiarazione media è di 21.214 euro. Terza si colloca Agrigento dove si dichiara un imponibile medio di 20.371 euro. Con 18.367 euro medi dichiarati, Ragusa è il capoluogo di provincia dove si dichiara meno sull’Isola.

Ma cosa si cela dietro il risultato di Messina? Se da un lato la città dello Stretto occupa tra le prime dieci posizioni, è bene dire che dietro questo posizionamento si celano ampie contraddizioni economiche. Considerato anche il gruppo dei seimila contribuenti il quale reddito non è imponibile, solamente il 59,5% della popolazione messinese ha dichiarato il proprio reddito. Per la precisione circa 131 mila abitanti sui 221 mila abitanti. Una percentuale al di sotto della media siciliana del 64,5%. Inoltre, quasi 40mila contribuenti messinesi rientrano nella classe di reddito tra gli zero e i 10 mila euro. Una disparità economica che viene ancor più evidenziata dal fatto che la dichiarazione media di questo gruppo di cittadini è di circa 4.545 euro. Un importo mensile di 378,75. Invece, i più ricchi di Messina, che appartengono alla classe di reddito oltre i 120 mila euro, sono 910 contribuenti e presentano al fisco una dichiarazione media di 184mila euro.

!function(){“use strict”;window.addEventListener(“message”,(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height”]){var e=document.querySelectorAll(“iframe”);for(var t in a.data[“datawrapper-height”])for(var r=0;r<e.length;r++)if(e[r].contentWindow===a.source){var i=a.data[“datawrapper-height”][t]+”px”;e[r].style.height=i}}}))}();

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments