MESSINA. Scadrà il prossimo venerdì 20  ottobre il termine ultimo per candidarsi al “Comitato consultivo per la valutazione di sculture ed altre opere d’arte da collocare sul suolo pubblico“, un team di 5 esperti che l’Amministrazione comunale intende istituire per  esprimere un parere preventivo, obbligatorio e non vincolante per qualsiasi opera d’arte da collocare sul suolo pubblico. Il team, che sarà composto da due esperti afferenti all’ambito storico-artistico, due all’ambito architettonico, più l’esperta del sindaco per la valorizzazione del patrimonio culturale, opererà a titolo gratuito, restando in carica fino alla conclusione del mandato.
Il Comitato si riunirà secondo necessità e sarà convocato e presieduto dall’esperta del Sindaco per la valorizzazione del patrimonio culturale, previo coordinamento con l’assessore alla Cultura. Non è previsto alcun tipo di compenso né di rimborso spese per i componenti. I cittadini interessati, con comprovata esperienza in ambito storico-artistico e/o architettonico e titoli di studio accademici (preferibilmente post-laurea) inerenti il settore di competenza, potranno presentare la propria candidatura formulata su carta libera, con la specificazione dell’ambito di esperienza, l’accettazione delle clausole, l’autocertificazione del pieno possesso dei diritti civili e politici, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D. Lgs. 196/03, debitamente firmata con allegato il proprio curriculum vitae.
La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail protocollo@pec.comune.messina.it o consegnata a mano all’Urp di Palazzo Zanca, indirizzata all’attenzione dell’assessore alla Cultura ed avere come oggetto: “Candidatura per la nomina a componente del Comitato consultivo per la valutazione di sculture ed altre opere d’arte da collocare sul suolo pubblico”, entro le ore 13 di venerdì 20 ottobre. La presentazione oltre il termine di scadenza indicato o in maniera difforme dalle modalità descritte costituisce motivo di esclusione. Le domande saranno valutate da una commissione interna all’assessorato alla Cultura, il cui giudizio sarà insindacabile.
Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
2 Ottobre 2017 15:28

Non c’è cosa più disgustosa del “lavoro non retribuito istituzionalizzato” anche perché poi finiscono per ricoprire questi incarichi quei professionisti che di lavoro ne hanno già tanto, non ne avrebbero bisogno e che chiaramente hanno anche la “comprovata” esperienza. Che amarezza!

Christian Bisceglia
Christian Bisceglia
2 Ottobre 2017 17:27

Come per le direzioni artistiche del teatro, il poli-assessorato alla Cultura, l’esperto d’arte non solo è gratuito, ma non ha diritto nemmeno ai rimborsi.L’Arte, la Cultura, il Teatro, sono giustamente relegati ad attività collaterali, a dopolavoro ferroviario (con rispetto per il dl ferroviario), come l’allegro “ping-pong” di Croda, la città oltre cortina inventata dai fratelli Ruggeri.