MESSINA. Ultimi preparativi in attesa della partenza di oggi pomeriggio della terza edizione del Capo Peloro Fest, evento no profit organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro che animerà per due giorni, oggi e domani, la spiaggia sotto il Pilone di Torre Faro.

Alle 16, nell’ambito della finestra live di RadioStreet (media partner dell’evento insieme a Letteraemme e alla Gazzetta del Sud), si comincia con la presentazione di “My name is Peloro“, il fumetto che racconta le storie di Capitan Peloro (scritte da Barbara Buceti), il supereroe ideato dalla Pro Loco e disegnato da Lelio Bonaccorso. Subito dopo, Mosè Previti (storico e critico d’Arte, nonché musicista) l’istallazione dell’artista Messinese NUUCO, residente da oltre 10 anni tra Londra e Madrid, supportato dai ragazzi di Fuori di Me. In chiusura, parola alle band che si esibiranno sul palco dalle 17,15 in poi (a cusa dell’associazione Pangea).

LA MUSICA

Partenza alle 17,15 con “Rumble in the Jungle“, Papalia, Tony Proe e Dj Kollasso, i tre dj ambasciatori della Black Music a Messina,

Rumble in the jungle

Alle 18,Reggae Connection“, un progetto musicale nato nel 2008 a Caltagirone (Catania) dall’amore per la musica Reggae. Muovendosi tra show live e djset, Reggae Connection si mette in gioco per proporre il proprio stile, misto tra digitale e analogico, tra consolle e strumenti, che li porterà a prendere parte ai vari eventi reggae e festival della Sicilia, come: – One Day Music – Sicily Music Village – Nebrodi Art Fest – Basula Fest Reggae Connection, inoltre, promuove eventi dal 2011, organizzando, a Caltagirone, il Big Christmas Event, il quale ha visto come ospiti: Brusco, YagaYaga, Stonic, Alevanille, Serial Killaz, Virtus, Villa Ada Posse, Piero Dread, Skarra Mucci, Benny Page. Reggae Connection è anche parte di Sickness, crew composta dai principali sounds della scena catanese, protagonisti di una serie di eventi di spessore Musicalmente, nel 2012, pubblica “Mattone su mattone mixtape”, nel 2017, “Io Resto Qua”.

Reggae Connection

Alle 19,20, dopo il ritorno di “Rumble in the Jungle per il cambio palco”, si esibiranno Triska and The Jah Jaha. Artista Poliedrico e dai testi profondi, Triska caratterizza il suo Roots/Reggae per il cantato in Siciliano. Trischitta Carmelo Danilo in arte Triska (Taormina, 05 marzo 1985) nasce come rapper. I primi brani incisi risalgono al 2002 con Bad One, un amico del suo quartiere. Insieme registrano 3 tracks (4 Rime e vai, Stai al tuo posto, La luce); nel 2006 Triska incide La contromossa, Scelte errate e nel 2008, sempre con Bad One, Melma negativa. Si esibisce con il nome di Furo sui palchi e in strada e producendo beats. Attratto dalla musica reggae e dal raggamuffin anni ’90 , comincia a scrivere in dialetto siciliano e a esibirsi in freestyle in vari concerti e dancehall in Sicilia. Dopo un periodo di pausa, nel 2011 esce il suo primo EP autoprodotto con il marchio Zona Sicula dal titolo Anima Sicula, che contiene 5 brani (Intra sta Babilonia, La me missioni, Nenti cumparanza, Genti, Pregu); seguono poi i singoli Tu dicu cu lu cori, Focu, Soru mei, Down love e Poi fari chiddu chi ti pari. Sempre nel 2011 Triska forma insieme ad altri ragazzi di Messina la Boo Daci’s crew composta dallo stesso Triska, Papalia, Rico, Maittha, Jareed e il Dj Selecter Tony Proe. Insieme alla Boodaci’s crew partecipa alle aperture dei concerti di artisti come Alborosie, General Levy, Sud Sound System, Roy Paci, Mama Marjas, Bunna (Africa United), Brusco e tanti altri. Si esibisce con Anima Sicula e altri pezzi inediti in Sicilia insieme a Tony Proe e con la collaborazione dell’amico rapper Jhon Zinghy. Nel 2012 Triska presenta un progetto di tre brani su dei riddims pensato con Tony Proe (Signora, Semu chini i musica e Canta cu ta canta); lo stesso anno incide un brano rap dal titolo Whitouthead, con Jhon Zinghy ed Emaray. Sempre a partire dal 2012 entra a far parte della scuderia “Enzonerecords” e in collaborazione con il produttore e musicista Giuseppe Barbera, compone brani inediti e si esibisce in formazione acustica con la “The Jajas Band”, mentre nel 2013 sforna un altro pezzo con Jhon Zinghy ed Emaray dal titolo Lacrime e Follia. Nel 2014esce il disco d’esordio “Bbampa” incide un singolo dal titolo Cummattu nato da un progetto di 5 singoli con i Boo Daci’s.

Triska

Alle 21, sarà la volta di Francesco Tizianel: diplomato con Lode e “Menzione speciale” presso l’accademia Lizard di Firenze. Compositore e arrangiatore dirige l’Istituto di Musica della Pedemontana mantenendo anche il suo ruolo d’insegnante polistrumentista. Uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suono unico grazie all’utilizzo di strumentazione di eccellente livello. Ha sempre curato un repertorio acustico rivisitando brani classici della musica pop, grazie anche al particolare utilizzo di una chitarra a 7 corde da lui stesso pensata e progettata. Negli anni il repertorio si è impreziosito con composizioni originali. Nel 2010 incontra Tuck & Patti, con cui produce il disco e il singolo “Stop the time” a San Francisco.

Francesco Tizianel

Alle 21,45, invece, saliranno sul palco i “Big Mimma“, nati a Messina nel 2009 da un’idea di Alessandro Silipigni (ex batterista dei Vallanzaska), Mosè Previti e Vincio Siracusano, come trio basso chitarra e percussioni. Il gruppo suona da subito un mischione speciale di rock, reggae, folk e cantautorato, testi in dialetto e una forte attitudine alla canzone come “cunto”, come esperimento di immaginazione e realtà. L’organico si amplia nel 2011 con l’ingresso di Piero Cucinotta, percussionista e studioso della tradizione musicale centro africana. La band suona in locali, manifestazioni, rassegne teatrali. Nel 2012 incide il suo primo disco “Lu Stampatu”, che vede la partecipazione di Evandro Dos Reis chitarrista brasiliano già Orchestra di Piazza Vittorio. L’album è stato registrato da Claudio La Rosa ai Soundsabbath di Messina e mixato a Palermo da Fabio Rizzo. Per promuovere il lancio in digitale del disco, la band suona un piccolo concerto davanti alla Badiazza, antico e celebre monumento medievale della città di Messina. Per l’occasione viene presentato anche un nuovo membro della band, Antonio Stella, (DoctorCom, Oratio), tastiere e voce della grande Mimma. Lu Stampatu è distribuito digitalmente da MANINALTO. Nel giugno del 2014 un piccolo cameo con il brano strumentale “Il trombettiere a cavallo davanti alla porta del sultano nella stanza degli acquerelli fantastici di Casimiro Piccolo” compare nel cortometraggio “Rashid” del regista siciliano Gianpiero Cicciò. Nell’agosto del 2013 la band vince la “Battle of the Band” di World Music Network, importante piattaforma anglosassone dedicata alla World Music. Nell’Agosto del 2014 è prevista l’uscita di due brani inediti: “Meridiana” e “Elefante”.

Big Mimma

Alle 23, “Scap & Ostile 17 from Weak e alle 00,30 Paul Ursin. Dj/compositore Siciliano della scena elenttronica house internazionale, inizia la sua carriera nel 2006 lavorando a un remix ufficiale del gruppo scozzese Simple Minds, supportato a livello mondiale dai maggiori esponenti nel campo del djing. Tante le successive richieste di collaborazioni con artisti affermati nel panorama undergound mondiale come, Danny Tenaglia, Noir e molti altri… Stesse uscite discografiche che portano Paul a intraprendere una carriera da dj internazionale, dal brasile al canada, Spagna, Germania esibendosi in club storici come il sisyphos e katerblau d berlino. Tante le novita in arrivo per paul tour in asia e lo sbarco in Inghilterra per i prossimi spettacoli programmati per la stagione 2017/2018. In occasione del Fest, Paul si esibirà proponendo esclusivamente musica auto prodotta per rendere il suo set ancora piu personale.

Paul Ursin

Dalle 2 in poi, si balla in spiaggia con i Dj Naioscap & Ostile 17 from Weak.  Weak è shoegaze, dream pop e new wave, è il ritorno al palcoscenico, alle atmosfere da club e all’essere presenti agli esordi della nuova musica.

Weak

LE PRESENTAZIONI. Non solo musica, sul palco del Capo Peloro Fest. Alle 20,40, sarà protagonista il libro “Nonno Peloro un anno dopo”, con intervista all’autrice Barbara Buceti, quindi la presentazione delle escursioni nell’area della Riserva di Capo Peloro con Grazia La Fauci e Lillo Mangraviti. Alle 21,40, presentazione Start Up Messina con intervista agli ideatori della start up vincitrice della seconda edizione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments