MESSINA. Una somma vertiginosa di 2,8 milioni di euro, così era stato disposto dal Cga, che il Comune di Siracusa pagasse questa cifra alla Open land, per dei presunti ritardi nel rilascio della licenza per la costruzione di un centro commerciale in una zona archeologica.

Una sentenza “aggiustata”, questo rivela oggi la procura di Messina, guidata da Maurizio De Lucia. Per questo stamattina, la Guardia di finanza, su richiesta della procura, su ordine del gip Maria Militello, ha arrestato il giudice del Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia Giuseppe Mineo, giudice del Cga siciliano, Giuseppe Mineo.

Corruzione e rivelazione di segreti d’ufficio, questi i reati contestati dai pm messinesi Antonio Carchietti, Antonella Fradà e Federica Rende a Mineo e ad Alessandro Ferraro:  quest’ultimo,  tramite un conto corrente di Malta, avrebbe fatto pervenire 115 mila euro dal giudice in favore dell’ex presidente della Regione siciliana Giuseppe Drago, gravemente ammalato, poi morto a settembre 2016 e grande amico di Mineo.

Nel mirino della procura anche una sentenza in favore della Am Group.

Il giudice oggi arrestato era stato indicato da Matteo Renzi per la nomina al Consiglio di Stato, nomina che non andò avanti per via dei ritardi nel deporre le sentenze da parte di Mineo, che non aveva neanche la soglia minima di età prevista per la nomina, ovvero 55 anni.

Questo solo un primo risultato dell’inchiesta che riguarda le sentenze del Cga, alimentata più di recente dalle “confessioni” dei due avvocati, Piero Amara e Giuseppe Calafiore, ai quali Mineo, in cambia dei soldi, avrebbe anche rivelato notizie sul contenuto delle camere di consiglio.

La vicenda è legata ai noti fatti relativi all’operazione “Sistema Siracusa” diretta dalla procura di Messina che, nel mese di febbraio scorso, ha portato all’arresto di 13 persone componenti di un “comitato di affari” capace di condizionare il buon andamento della gestione della giustizia nella provincia aretusea.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments