MESSINA. Nella città dello Stretto si “iastima” (per dirla in messinese), e anche tanto. Nella particolare classifica stilata dal content writer Ben Perks sul sito preply.com, infatti, Messina si colloca al quarto posto fra le città d’Italia in cui si impreca di più (nonostante sia anche fra le più educate), con una media di 12 bestemmie giornaliere per residente. Un record che viene superato solo da quattro altri comuni: Venezia, con 19 imprecazioni giornaliere, Brescia e Padova, con 17, a pari (de)merito, e Genova, con 14.

Un curioso report basato su 1.558 abitanti intervistati in 19 grandi città italiane e da cui emerge anche che la maggior parte dei residenti di Messina non si arrabbia con qualcuno in particolare: se nelle altre città, infatti, nell’imprecare ci si rivolge ad amici, parenti, collaboratori o colleghi, il 35% dei messinesi non se la prende “con nessuno in particolare”.

Ma non si impreca ovunque. O meglio, non in tutti i luoghi o contesti si impreca allo stesso modo: «Esistono luoghi e situazioni che scatenano maggiormente il malcontento degli italiani e, quindi, le imprecazioni – si legge sul sito di Preply -Le mura domestiche sono il luogo in cui gli italiani “si sfogano” maggiormente (nel 34,05% dei casi), lasciandosi poi andare durante le uscite con amici (17,46%) e mentre si è alla guida del proprio mezzo di trasporto (16,76%). Dalla classifica emerge che non in tutte le città ci si arrabbia nello stesso posto. A Catania, ad esempio, è più facile che si imprechi a casa, mentre a Genova capita più spesso con gli amici. I tarantini imprecano più spesso alla guida, a Venezia sul lavoro, mentre a Parma, a detta dei residenti, non esiste un luogo in particolare in cui succede».

Chi impreca di più? «L’analisi condotta in Italia rivela che sono gli uomini a imprecare di più: ben 11,6 volte al giorno, contro il 6,3 delle donne – continua ancora il sito – Il numero di imprecazioni diminuisce, poi, in base alle fasce d’età: 14 volte al giorno tra i 16 e i 24 anni; 8,5 tra i 25 e i 34 anni; 8,6 tra i 35 e i 44 anni (poco più degli under 34) e solo 3,9 tra gli over 55». In generale, i risultati dello studio hanno evidenziato che in Italia si impreca in media 8,91 volte al giorno, un punteggio inferiore rispetto alla media di 10,46 dei britannici (evidenziata da un’altra analisi di Preply) e di 21 degli americani.

Il paradosso è che nonostante Messina si collochi fra le città in cui si impreca maggiormente, secondo il sito Preply si colloca anche tra le città più educate:

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments