MESSINA. Anche per oggi, la città dello Stretto si conferma in una “zona d’ombra pluviometrica”. Il ciclone che si sta avvicinando alla Sicilia, “Apollo”, e che stamattina ha recato parecchi danni a Siracusa, sembra che non colpirà Messina, così come non lo aveva fatto il “Medicane“, quello che due giorni fa ha messo in ginocchio la città di Catania. La città dello Stretto, quindi, sarà soggetta solo a normali piogge di stagione.

Secondo le previsioni, infatti, le raffiche di vento stanno raggiungendo la loro massima velocità (18 nodi, corrispondenti a circa 35 km/h) proprio adesso, mentre poi per il resto del pomeriggio andranno a scemare, per tornare sui 17 nodi dalle 19 alle 21 di questa sera. Valori comunque che non destano preoccupazioni e che sono ben più bassi rispetto a quelli che si registrano a Siracusa (tra i 24 e i 23 nodi, con picco massimo raggiunto questa notte pari a 26 nodi).

Anche Ragusa, oggi, è stata colpita dalle raffiche: in particolare si sono raggiunti i 24 nodi stamattina e adesso la velocità del vento sembra assestarsi intorno ai 22 nodi, che andranno solo a scemare.

Domani, però, a Siracusa sembra che il vento soffierà ancora più forte, raggiungendo addirittura i 30 nodi intorno alle 11 di mattina, mentre possono tirare un sospiro di sollievo le altre città dell’Isola e della costa ionica, frastagliata dal maltempo negli ultimi giorni. Da domenica, invece, “Apollo” dovrebbe allontanarsi dall’Isola.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments