MESSINA. “Mai più Fascismi” è l’appello nazionale promosso da Anpi e sottoscritto da associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici nazionali, tra cui Arci, Libera, Cgil, Cisl, Uil, Uisp e Acli, “preoccupati dal moltiplicarsi di organizzazioni neofasciste o neonaziste nella nostra realtà sociale e sul web. Un fenomeno che sta  influenzando in misura sempre più crescente il pensiero e la cultura di  ampie parti  della società e del dibattito pubblico attuale”.

Oggi e domani, in concomitanza  della manifestazione nazionale di Macerata, precedentemente vietata e solo nelle ultime ore autorizzata dal Ministro Minniti, che ha accolto l’appello della presidente nazionale dell’Arci, “i circoli della provincia di Messina – si legge in una nota – saranno aperti a presidio della lotta alla cultura fascista, promuovendo momenti di discussione e confronto ed intensificando l’azione della raccolta delle firme sull’appello ‘Mai più fascismi’, cui seguirà anche la convocazione di un’assemblea con tutti i livelli provinciali  delle organizzazioni firmatarie dell’appello nazionale”.

La mobilitazione per la raccolta firme scadrà il 2 Giugno e l’obiettivo è quello di raccogliere oltre un milione di firme.

“I nostri circoli e i nostri comitati – spiega una nota – sosterranno i numerosi presidi organizzati in diverse città italiane, tra cui quello di oggi pomeriggio a Messina, promosso dalle organizzazioni studentesche Link e Unione Degli Studenti alle ore 16 in piazza Unione Europea, convinti che solo insieme si può fronteggiare il dilagante pensiero neofascista”.

I circoli ARCI dove si potrà firmare:

  • Arci Centopassi (Torregrotta), domenica dalle 10 alle 13, tel 3891547167
  • Arci “Senza Confini” (Furnari), sabato dalle 18 alle 20, tel 3477746782
  • Arci ACM (Acquedolci), domenica dalle 16 alle 20 tel 3398599708
  • Arci Maestri Artigiani (Galati M.), domenica dalle 9 alle 13, tel 3407685757
  • Arci (Tusa), sabato dalle 20 alle 22, tel.3400740059
  • Arci Cohiba (BARCELLONA PG), domenica dalle 18 ale 20
  • Arci Messina (Sede Comitato Territoriale di Via Castellammare 6 Messina) tutti i mercoledì dalle 16 alle 20
  • Associazione Ionio, (Località Pistunina 14, Messina), sabato dalle 10 alle 13

È inoltre possibile firmare online l’appello, pubblicato sulla piattaforma Change, all’indirizzo https://www.change.org/p/istituzioni-democratiche-mai-pi%C3%B9-fascismi-appello-nazionale.

 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments