MESSINA. Dopo la prima riservata alle scuole di questa mattina, oggi, 13 marzo, alle ore 20:30 presso il Palacultura di Messina si terrà “L’uomo dell’Isola dei Giardini”, un evento di musica e letteratura, dedicato a Franco Battiato e a scopo di beneficenza.
Guido Guerrera, biografo di Franco Battiato, racconterà la propria trentennale amicizia con il cantautore, parlando quindi sia della sua produzione artistica che dell’uomo, “che nel privato era una persona semplice, dotata di straordinario senso dell’humour e sempre disponibile.”
A Guerrera si affiancheranno poi i racconti e le musiche del cantautore Fabio Cinti e del pianista e compositore Alessandro Russo. Avendo entrambi collaborato con Battiato, ricostruiranno “frammenti dell’opera e della persona.”
A seguire, l’intervento di Giuseppe Restifo, già ordinario di Storia Moderna nell’Università di Messina, che tratterà il legame dell’artista con la lingua siciliana.
Lo spettacolo è organizzato dall’associazione ARB e dal Kiwanis Divisione Messina1 in collaborazione con Filarmonica Laudamo Messina e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Messina, e di AUCLIS Associazioni Unite Cultura e Lingua Siciliana.
I biglietti sono acquistabili presso il Bar Eden (Corso Cavour 127); la libreria Feltrinelli Point Messina (via Ghibellina 32); ed il Mondadori Book Store Messina ex Ciofalo (via Consolato del mare, 35).
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per favorire la realizzazione di progetti di particolare valore sociale portati avanti dalle associazioni: ABC – Amici dei bimbi in corsia, Gruppo Emergency Messina e Cirs Casa Famiglia Messina.