MESSINA. In occasione della Giornata internazionale della donna, è stato diffuso oggi un video animato realizzato su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Messina, con la partecipazione della Rete dei CUG e CPO (Comitati Unici di Garanzia e i Comitati di Pari Opportunità) istituita lo scorso 8 marzo. 

Nello specifico, la Rete è costituita da CUG UniMe, CUG Comune di Messina, CUG Città Metropolitana, CUG Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, CPO Ordine dei Medici, CUG ASP Messina, CUG Piemonte Neurolesi, CUG Policlinico, CPO Ordine Avvocati Messina, CUG Camera di Commercio e CPO Ordine dei Commercialisti.

Tra questi, il CUG dell’Università di Messina ha anche comunicato che, “per sottolineare l’impegno costante a tutela della parità e delle pari opportunità e contro ogni forma di violenza e discriminazione, al di là di ricorrenze e giornate celebrative”, il 27 marzo presenterà alla comunità accademica “Omayma”. Il corto, del regista Fabio Schifilliti, è dedicato a Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina uccisa dal marito a Messina il 4 settembre 2015.

Il video “L’evoluzione delle Pari Opportunità” è invece visionabile sulle pagine web o sui canali social istituzionali degli aderenti.

Si tratta di un invito “ad immaginare un mondo in cui non esistono discriminazioni e ostacoli che limitano l’uguaglianza e l’equità tra le persone nell’accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale e nella condizione lavorativa, sottolineando l’importanza di diffondere la cultura delle Pari Opportunità in ogni aspetto della società partendo dall’ambito lavorativo attraverso il ruolo che ricoprono i Comitati Unici di Garanzia e i Comitati di Pari Opportunità.”

“In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, vogliamo parlare di Pari Opportunità perché parlare di donne significa parlare in primo luogo di persone”, dichiara l’assessora Liana Cannata.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments