MESSINA. Tutto pronto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 novembre 2024, per la prima tappa di “Letture Erranti”, che si terrà, dalle 18.30, presso la libreria Colapesce – libri, gusti, idee di via Mario Giurba 8. Un progetto di lettura lanciato da Venera Leto, architetta e libraia della libreria Colapesce, e che è stato abbracciato da altre quattro librerie della città, con l’intento di rafforzare la rete tra le librerie messinesi, dando vita ad un movimento di contaminazione e creando uno spazio dedicato al confronto, dove poter ritrovare ed incontrare amici ed amiche con cui condividere la passione per la lettura. Cinque incontri, dunque, cinque gruppi lettura, per cinque libri, che si concluderanno in occasione del Maggio dei Libri con un evento collettivo. Al centro di ogni incontro ci sarà il libro scelto e proposto dalla libreria che ospiterà l’iniziativa, e tutti i lettori, lettrici e lettorə che prenderanno parte al gruppo lettura avranno modo di parlarne dando vita ad un dibattito partendo dalle riflessioni, impressioni e opinioni suscitate dal testo in questione, e non mancherà l’occasione, inoltre, di rileggerne insieme qualche passo per approfondendone il significato con scambi di idee e di opinioni.

“Letture erranti è l’inizio di un processo di contaminazione culturale trasversale – sottolinea Venera Leto – che coinvolge tutte le librerie. Attraverso questo primo scambio, questo primo confronto, cercheremo appunto di rafforzare una rete che esiste ed è efferente al Patto della Lettura della città di Messina”.

Per il primo appuntamento di “Letture erranti”, quindi, il libro selezionato dalla Libreria Colapesce è Cadavere Squisito” di Agustina Bazterrica, romanzo gotico e testo femminista antispecista, “un libro che non mancherà mai tra gli scaffali di Colapesce – precisa Venera Leto – e una lettura consigliatissima: in un futuro distopico, non troppo lontano dal nostro presente reale, un virus costringe gli umani ad allevare altri umani per poter continuare ad alimentare il mercato della carne. Un romanzo feroce e illuminante, che evidenzia le contraddizioni e la stupidità della nostra specie. Nonostante tante alternative siano possibili continuiamo a perpetuare la crudeltà degli allevamenti che sono la principale fonte, dopo i trasporti, di inquinamento. L‘uomo, inoltre, tende a differenziare l’atteggiamento verso le differenti specie. Prova empatia per animali che sceglie come di compagnia e nessuna pietà per animali che decide di mangiare”.

I prossimi appuntamenti con “Letture Erranti”, in attesa dell’ evento collettivo finale, si terranno il 29 gennaio 2025 alla Libreria Feltrinelli, via Ghibellina 32, con “Guida il tuo carro sulle ossa dei morti”, il 26 febbraio 2025 alla Libreria Ciofalo, via Consolato del Mare 35, con “Dove arrivano le acque” di Anya Kampmann, il 27 marzo 2025 alla Libreria Fiori Gialli, via dei Verdi 38, con “Percy Bysshe Shelley pensatore antispecista” di Carmen Luciano, il 23 aprile 2025 alla Libreria Gilda dei Narratori, via Ettore Lombardo Pellegrino 23, con “Io?”di Peter Flamm.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments