MESSINA. Le migliori granite di Messina? Al bar Eden, Noviziato, il “nuovo caffè Granatari”, il ritrovo Fiumara, “U’ tedescu”,  il bar Messina a Ganzirri, più quattro menzioni speciali per chi della granita ha fatto la storia (bar Torino, Irrera, Doddis e De Luca). Sono le migliori granite messinesi secondo un articolo del sito palermitano Balarm (scritto dalla giornalista messinese Marcella Ruggeri).

L’articolo parte con una precisazione, che è anche una scelta di campo: non è semplicemente “granita”, ma essenzialmente “menza ca panna”, marchio che connota l’origine a denominazione controllata della granita messinese, e continua dopo una breve descrizione della storia del prodotto che “affonda le sue radici nella cultura degli Arabi che esportarono lo sherbet o sharbat (equivalente del sorbetto in inglese e dal termine arabo “bere”) dal Medio Oriente, è altrettanto vero che la completezza del rito di degustazione granita e brioche (dove la qualità di entrambe fa la differenza) e gli ingredienti migliori appartengono a Messina che è stata l’ingresso delle dominazioni in Sicilia”, scrive Marcella Ruggeri.

Insieme all’indicazione dei locali, (“Senza classifiche e podi“, spiega chiaramente la giornalista), è fornita anche ampia spiegazione del perchè sono stati segnalati come i migliori: dalla varietà dei gusti alla bontà della brioche, indissolubile alleata della granita, dando la parola a proprietari e gestori, per spiegare cosa ci sia dietro il duro lavoro che sancisce, su un sito palermitano, l’indiscutibile supremazia della granita messinese.

guest

4 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
15 Agosto 2021 9:57

Non appare mai nelle solite classifiche come i bar più noti, ma una delle granite migliori è quella dello storico bar Tono, immerso in una immutabile ambientazione anni 80. Assolutamente consigliato.

giacomo
giacomo
15 Agosto 2021 17:29

La migliore granita la fanno al Bar/Pasticceria VINCI Corso Garibaldi

Carlo Cucinotta
20 Agosto 2021 14:32

Caro Direttore, Cara Marcela,
Interessante l’articolo sulle migliori Granite messinesi, ma una precisazione è d’obbligo: lo “storico” Bar Messina si trova nel vill. Sant’Agata e non a Ganzirri!
A Ganzirri lo scorso anno è nato un nuovo Bar che nulla ha a che vedere con lo storico di cui sopra. Se nel nuovo locale vi sia (palese o meno) un Messina è altra cosa …

Salvo
Salvo
20 Agosto 2021 16:40

Sconsiglio il Nuovo Caffè Granatari, non capisco come possa essere finito nella classifica