MESSINA. Da oggi (8 marzo) fino a domenica 11 si terrà a Palazzo dei Leoni la terza edizione di “Una Mimosa per te”:   mostre, arte, solidarietà, riconoscimenti a personalità femminili del territorio. La manifestazione patrocinata dalla Città Metropolitana di Messina nasce per porre in primo piano l’universo donna a Messina in tanti suoi aspetti: cultura, lavoro, sociale, diritti, discriminazioni. A Palazzo dei Leoni sono esposte opere degli artisti del Cral della Città Metropolitana Rossella Foti, Pippo Previti (poesie) Fortunato Chiesini, Ugo Boccafurri, Vittoria Previti. La scultrice Sabrina Lo Piano presenta la rassegna “Il Peso dei Pensieri” che comprende anche “Morte dell’Anima”, scultura dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e dal 2017 immagine simbolo dell’evento.

La rassegna, organizzata da E – Motion, prevede anche momenti di sensibilizzazione in favore di “Posto Occupato”, la campagna nazionale contro la violenza sulle donne ideata da Maria Andaloro ed un iniziativa di solidarietà dedicata al territorio. Uno spazio e una targa saranno inoltre riservate alla memoria della poetessa Maria Costa (insignita nel 2016 del premio “una mimosa per te”) con poesie, foto, ed altre testimonianze sulla vita della “Cantrice dello Stretto”. Sarà presente il Centro Studi Maria Costa (presieduto da Pippo Crea) che sta curando la sistemazione delle pubblicazioni custodite nella “casa museo” della poetessa a Paradiso.

Fra i riconoscimenti, una targa speciale sarà dedicata in memoria della prof.ssa Maria Antonella Cocchiara Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università di Messina, presidente del Cug (Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo) che ha sostenuto numerose iniziative di sensibilizzazione sociale in favore delle donne a Messina. L’iniziativa si concluderà domenica 11 marzo nel salone degli specchi alle 18,00 con “Una Domenica Insieme”: esposizioni, musica, moda e la consegna dei premi “Una Mimosa per Te” a personalità femminili del territorio. Alle 17,30 il concerto dal vivo del sassofonista Fabrizio Torrisi e del Chitarrista Carmelo Pellitteri di Musica & Sposi e l’esibizione della cantante Barbara Arcadi.

Collaborano all’iniziativa il Cral della Città Metropolitana che patrocina l’evento e l’istituto professionale Antonello. Una Domenica Insieme sarà presentata dalla giornalista Marika Micalizzi.

Abbinato alla manifestazione il vademecum “Informa Donna” con notizie su tematiche femminili di vari ambiti (sanitario e sociale) realizzato da E – Motion in collaborazione con la dott.ssa Luisa Barbaro, Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia in distribuzione oggi 8 marzo giornata della donna al Sidis 3.0 di via Santa Cecilia nell’ambito di un evento collaterale della manifestazione e domenica 11 a Palazzo dei Leoni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments