MESSINA. Va in scena oggi, al Teatro Vittorio Emanuele, lo spettacolo “L’Amore Innominato”, rappresentato dagli allievi della scuola Studio Danza diretta dalla professoressa Mariangela Bonanno.

Lo spettacolo rientra nel progetto “Racconti in danza”, ideato dalla Bonanno durante lo scorso anno scolastico, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Ente Autonomo Regionale Teatro Vittorio Emanuele, per coinvolgere gli alunni delle scuole istituzionali, e in special modo le scuole così dette “a rischio” della città, ad un approccio artistico-culturale e istruttivo che avvicini i ragazzi al mondo della danza e di conseguenza a quello dell’arte in generale.

Dopo il successo registrato ad aprile scorso con la messa in scena di “Dice Alice”, che ha coinvolto le scuole primarie, questa volta “L’Amore Innominato” – spettacolo liberamente ispirato al racconto manzoniano “I Promessi Sposi” – invita a teatro le classi della scuola primaria di secondo grado e alcune classi liceali che studiano il più celebre dei romanzi italiani a scuola. “Va detto a questo proposito – si legge in una nota – che il successo registrato della precedente edizione è stato confermato sia dal livello di attenzione che ha dimostrato il pubblico di giovani alunni presente in teatro (per molti di essi la prima esperienza da spettatori in un teatro lirico) sia per le attività didattiche che sono spontaneamente seguite a scuola dopo la visione dello spettacolo”.
Gli alunni che assisteranno gratuitamente al matinée saranno guidati nel cuore del romanzo dalla voce narrante dell’attore Mauro Failla, che introdurrà il continuum coreografico di diversi stili preparati da Mariangela Bonanno, Giorgia Di Giovanni (nella doppia veste di coreografa e aiuto regia), Alice Rella (che ha seguito l’adattamento dei testi) e il team hip hop “Berta-Desy-Nikten”. Il disegno luci è di Antonio Rinaldi e la regia è curata da Valerio Vella. Presenterà il progetto il giornalista Massimiliano Cavaleri.

Si replica, per il pubblico, stasera alle 21: per info sui biglietti si può contattare la scuola anche chiamando i numeri 090 8884603 / 340 3377090.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments