MESSINA. Si avvicina la bella stagione e si ricomincia a parlare dell’isola pedonale di Capo Peloro, che tornerà in fase sperimentale in estate, con l’avvio presumibilmente fra giugno e luglio. Prima di allora l’area sarà interdetta alle auto anche durante le festività e i weekend di maggio.
A spiegare come funzionerà l’isola pedonale è il consigliere comunale e capogruppo del gruppo consiliare “Basile Sindaco” Francesco Cipolla, che in una nota dà notizia dei lavori appaltati, esprimendo soddisfazione per un provvedimento che “tutela la sicurezza e la salute dei residenti”.
«I lavori – scrive il consigliere – riguardano la fornitura con posa in opera e collegamento alla rete elettrica di sei varchi elettronici di controllo completi di telecamera, accessori software e portale web per la gestione delle autorizzazioni all’accesso nella zona di Capo Peloro. Per i primi 15 giorni – spiega Cipolla – verranno installate anche delle barriere che verranno poi rimosse una volta assicurata la funzionalità delle telecamere. L’accesso all’area sarà interdetto al traffico tutti i giorni a partire dalle 18 e non vi saranno eccezioni per i residenti, ai quali sarà concesso l’accesso una volta che entrerà in vigore la ZTL (probabilmente la prossima estate, ndr) al momento al vaglio del Ministero alle infrastrutture e trasporti».
«Si tratta – conclude Cipolla – di un provvedimento importantissimo volto a tutelare i residenti nel tempo resi schiavi della sosta selvaggia e del traffico in tilt specie nel quadrilatero che ricomprende la zona del Pilone, passando per via Biasini».