MESSINA. Giorno 25 Maggio dalle ore 9.00, l’intera comunità scolastica dell’istituto superiore “Jaci” prenderà parte, in modalità on line, all’incontro d’autore con Giorgia Meloni organizzato dalla FIDAPA BPM Italy, Sezione di Messina. Durante il corso dell’evento gli studenti dello Jaci potranno interloquire con l’esponente di Fratelli d’Italia, autrice del libro “Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee”, e con la deputata nazionale Ella Bucalo. 

L’organizzazione dell’evento, reso noto con una circolare della preside Maria Rosa Avrò, ha suscitato le polemiche dei Giovani Democratici, che hanno scritto una nota in merito. Di seguito le loro dichiarazioni:

Apprendiamo con sconcerto che, giorno 25 Maggio, l’Istituto Jaci organizza un’iniziativa politica, durante le ore curriculari, alla presenza di esponenti politici rigorosamente dello stesso partito. Infatti, dietro l’apparente presentazione dell’iniziativa come incontro con l’autrice, un Istituto pubblico cittadino ospiterà due Onorevoli di Fratelli d’Italia.

La finalità politica dell’incontro, al limite dell’indottrinamento, è inequivocabile dal momento che l’On. Ella Bucalo viene presentata, dalla stessa circolare dell’istituto, come Responsabile del Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia.

Appare diseducativo che la popolazione studentesca venga utilizzata strumentalmente dalla propria scuola come pubblico per un’iniziativa di partito e  che lIstituto scolastico diventi una tribuna elettorale o, ancora peggio, vista l’assenza di pluralismo, una finestra in cui un partito politico si affaccia per fare propaganda.

Ragioni d’opportunità avrebbero consigliato di evitare che l’evento assumesse una connotazione marcatamente politica o che, almeno, per salvaguardare l’onorabilità dell’Istituzione scolastica, si fosse fatto lo sforzo di organizzarla garantendo un contraddittorio. Purtroppo non è successo niente di tutto questo.

Anzi, per rendere la situazione più grave, la circolare si chiude prevedendo che I docenti, secondo il proprio orario di servizio, vigileranno sugli alunni in presenza, provvederanno a mantenere il collegamento all’incontro per tutta la sua durata; avranno cura di rilevare le presenze degli alunni, valide come ore di PCTO e di riferirle successivamente ai tutor di alternanza.

Troviamo grave quanto accaduto, ancor più grave il messaggio che viene veicolato agli studenti: controllati e segnalati per la partecipazione ad un’iniziativa che non ha fini formativi.

Per questo motivo chiediamo che si rimedi allo smacco recato allIstituzione Scuola spostando liniziativa nelle ore extracurriculari e che venga pubblicizzata come organizzato da libere cittadine ed associazioni oltre che, ovviamente, dal partito politico.

Concludiamo ritenendo che anche l’autrice apprezzerà questa premura nell’evitarle motivi d’imbarazzo visto che, il 14 febbraio 2020, sui social scriveva: Solo io ritengo assurdo che gli studenti siano obbligati a subire la solita propaganda ideologica cara al pensiero unico?. In quel caso, gli studenti avevano organizzato uninnocua assemblea distituto per parlare di identità di genere, senza peraltro alcun esponente politico.

Non osiamo immaginare l’imbarazzo dell’On. Meloni se diventasse, ovviamente nella veste di autrice, la protagonista di un pensiero unico per responsabilità di una scuola pubblica.

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] MESSINA. «L’Istituto comprensivo “Jaci” di Messina e la FIDAPA BPM Italy – Sezione di Messina – sono soggetti da qualche giorno ad un’inammissibile ed ingiustificato attacco mediatico da parte di movimenti e rappresentanti della sinistra, che tentano di censurare la presentazione del libro “Io sono Giorgia”, organizzata dall’Istituto e dall’Associazione sopra citata per la data del 25 maggio alla presenza anche dell’autrice del libro, l’On. Giorgia Meloni». A scriverlo, in una nota, sono Andrea Fiore (Coordinatore Gioventù Nazionale – Città Metropolitana di Messina), Emanuele Giglio e Aurelio Bringhelli (Coordinatori di Azione studentesca- Provincia di Messina), in riferimento alla presentazione del… Leggi tutto »