MESSINA. La Città Metropolitana di Messina è stata ammessa a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico del 26 novembre 2025, relativo all’erogazione di contributi in favore degli enti locali per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione, in attuazione del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025, n. 229. Dalla graduatoria pubblicata per la Regione Siciliana, il Comune di Messina risulta ammesso a un finanziamento di 900 mila euro per interventi urgenti di messa in sicurezza e di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi nelle scuole cittadine.

 Gli interventi rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” e riguardano tre istituti comprensivi del territorio comunale. In particolare:, l primo progetto, finanziato nell’ambito degli interventi urgenti di messa in sicurezza, riguarda l’Istituto comprensivo Mazzini–Gallo, plesso Mazzini–Gallo di via Natoli 81, e prevede attività di verifica, progettazione e definizione degli interventi necessari all’adeguamento antincendio dell’edificio con un importo complessivo di 400.000 euro.

Il secondo progetto interessa l’Istituto comprensivo Boer–Verona Trento, plesso L. Boer di via Palermo 1, con interventi di verifica, progettazione, definizione e attuazione delle opere necessarie alla messa a norma antincendio con un importo di 300.000 euro.

Il terzo progetto riguarda l’Istituto comprensivo Paradiso, plesso Petrarca di via Consolare Pompea 1709, e prevede attività di verifica, progettazione e definizione degli interventi finalizzati all’adeguamento alla vigente normativa di prevenzione incendi con un importo di 200.000 euro.

 Gli interventi sono finalizzati a migliorare in modo significativo i livelli di sicurezza degli edifici scolastici, attraverso l’adeguamento delle strutture, l’ottimizzazione delle vie di esodo, la compartimentazione degli spazi e il potenziamento dei sistemi di sicurezza e gestione delle emergenze.

“L’ammissione a questi importanti finanziamenti rappresenta il risultato di un lavoro condiviso e coordinato portato avanti dall’Amministrazione, dagli uffici tecnici e dagli Assessori coinvolti. Investire sulla sicurezza delle scuole significa tutelare i nostri studenti, il personale scolastico e le famiglie, garantendo ambienti più sicuri e conformi alle normative vigenti. Continueremo a lavorare in sinergia per intercettare risorse e trasformarle in interventi concreti a beneficio del territorio e della comunità”, dichiara il Sindaco Federico Basile.

 “Questi interventi – spiega l’Assessore Francesco Caminiti – non riguardano soltanto l’adeguamento antincendio, ma si inseriscono in una visione più ampia di miglioramento della qualità e dell’efficienza degli edifici scolastici. La sicurezza va di pari passo con l’innovazione e con una gestione più sostenibile delle strutture pubbliche. Lavorare sull’efficientamento degli edifici significa rendere le scuole più moderne, funzionali e attente ai bisogni delle nuove generazioni”.

 “La messa in sicurezza e la manutenzione del patrimonio scolastico comunale rappresentano una priorità assoluta dell’Amministrazione, evidenzia l’Assessore Massimiliano Minutoli. “Grazie a questi finanziamenti possiamo programmare interventi mirati e strutturali, superando la logica dell’emergenza e garantendo edifici più sicuri, conformi alle normative e adeguati alle esigenze quotidiane di studenti e personale scolastico”.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments