MESSINA. Tutto pronto stasera, lunedì 31 Luglio 2023, per l’inizio della IX edizione dell’Indiegeno Fest, il festival itinerante, indubbiamente tra i più attesi ogni anno in Sicilia, organizzato da Leave Music, Associazione Clap e Più Live, che farà cantare e ballare sotto le stelle, tra live e dj set, il Golfo di Patti fino all’ alba del 7 Agosto. Manifestazione da sempre molto attenta, ed impegnata, a valorizzare e far conoscere le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio siciliano, ed anche quest’ anno, quindi, sarà possibile partecipare ad esperienze extra musicali, che vanno dal parapendio, con le associazioni locali, alle lezioni di yoga di Marianne Mirage. Indiegeno Fest, inoltre, è stato uno dei primi festival italiani a firmare nel 2020 il manifesto dell’organizzazione internazionale Keychange, che si occupa della parità di genere nell’ industria musicale. Le prime due serate (31 ed 1 Agosto), come da tradizione, saranno quelle dell’ Indiegeno al Borgo, con ingresso gratuito, per le vie del centro storico di Patti, e vedranno protagonisti,  a partire dalle ore 21.00, eventi aderenti all’ iniziativa “Il concerto che vorrei”, percorso partecipato di Keepon Live, sostenuto dal MIC sui temi di inclusività sociale, accessibilità e parità di genere per i live club e festival italiani. Tra gli artisti che si esibiranno sul balco del borgo Mille, Savana Funk, Elephants in the Room, Ikan Hyu, i messinesi Basiliscus P e Delvento, vincitore del premio Associazione Nino Cucinotta Live by Indiegeno Fest.

Successivamente, dal 2 Agosto al 5 Agosto, ci si sposterà in spiaggia, sul palco dell’ Indiegeno on The Beach, dove si alterneranno alcuni dei nomi che hanno conquistato i migliori palchi dell’ ultimo anno come Luchè, Bresh, Carl Brave, La Sad, Naska, Mezzosangue, Rose Villain, Nayt e Bigmama, a cui si aggiungono le più interessanti nuove promesse dell’ urban pop italiano come Neima Ezza, Asteria, Ele A, Samia, e Clara. Alla fine di ogni concerto si continuerà a ballare in spiaggia, fino a notte fonda, in riva al mare, con i dj set che vedranno alternarsi dj come Merk & Kremont e dj dei migliori eventi sul territorio. Per il tramonto del 6 Agosto, nella suggestiva location dei Laghetti di Marinello, sul palco della riserva naturale, i live di Nesli, e di Carbone, in attesa di scoprire chi sarà il secret artist del 2023 per un esibizione unica ed indimenticabile.

Infine, il momento più romantico e magico del Festival, che da qualche anno a questa parte ne caratterizza l’ultima giornata, ovvero il concerto all’ alba nell’ incantevole scenario del Teatro Antico di Tindari, con una line up tutta al femminile che vede Emma Nolde come open act alla cantantessa per eccellenza Carmen Consoli. Un’ edizione imperdibile, che consolida il legame tra musica, cultura e turismo nella terra siciliana, confermandosi uno dei principali festival del Sud Italia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments