MESSINA. Farà tappa anche in città il lungo viaggio di John Mpaliza, attivista per i diritti umani, partito lo scorso 20 giugno da Trento per una camminata che sta attraversando l’Italia. Insieme a lui, hanno finora marciato gruppi spontanei di cittadini, associazioni, individui, preoccupati per la crescita delle disuguaglianze e dell’odio sostanziale verso la povertà.

Misure anti-accattonaggio, criminalizzazione dei senza-tetto, carenza di alloggi, sfruttamento nel mondo del lavoro e odio contro gli immigrati sono i principali tratti assunti dalla questione sociale in Italia.

Una riduzione dei diritti e delle garanzie economiche e giuridiche che si gioca sui mezzi di comunicazione così come nelle politiche di livello nazionale e locale. Una erosione generale dei diritti che si alimenta della contrapposizione tra gruppi sociali e, in primo luogo, della divisione tra italiani e stranieri. Una campagna di riduzione delle garanzie, infine, che trasforma principi come l’universalità dei diritti e l’uguaglianza in oggetti controversi, anziché riconoscerli come baluardi elementari della civiltà politica.

Sabato 14 settembre John Mpaliza camminerà da Barcellona P.G. a Messina. Il percorso terminerà a Piazza dell’Unione Europea alle 18, per affermare ancora una volta che l’ordinanza sul “decoro” emanata dal sindaco di Messina Cateno De Luca, così come i decreti “sicurezza” e “sicurezza bis” emanati dall’ex-ministro Salvini necessitano di una revisione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments