MESSINA. FIAB Messina Ciclabile celebrerà il prossimo Venerdì 19 Settembre il “Bike-to-Work Day”, cioè la giornata dello spostamento casa-lavoro in bici. Si tratta di un appuntamento che rientra nel quadro della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge annualmente nella terza settimana di settembre.
“Con l’edizione di quest’anno – spiegano gli organizzatori – vi proponiamo di porgere la vostra attenzione al tema della mobilità in bici a Messina. La bici è un mezzo ecologico, economico, e si rivela spesso più rapido e funzionale dell’auto su spostamenti inferiori ai 5km. Al posto di una conferenza stampa tradizionale, vi proponiamo di incontrarci, nella mattinata del 19 Settembre, in tre punti del centro storico, tra le 10 e le 11, per incontrare alcuni dei nostri soci, nei loro spostamenti casa-lavoro”.
I luoghi scelti sono: Piazza Unione Europea all’altezza della fermata ATM, alle 10; la statua di Don Giovanni d’Austria in Via Lepanto / Via Cesare Battisti, alle 10:30; Piazza Antonello (lato Municipio), alle 11.
Nel corso degli incontri ci sarà l’opportunità di raccogliere interviste, riprese e testimonianze di chi ha scelto la bici come principale mezzo di trasporto per la propria mobilità in città: “Metteremo inoltre a disposizione di quanti saranno interessati anche dei brevi contributi video e dichiarazioni di altri soci che si muovono in bici per i loro spostamenti quotidiani in altre zone della città e dei comuni limitrofi”.
“La nostra testimonianza – concludono – vuole dimostrare che anche a Messina è possibile scegliere una mobilità diversa, che non contribuisca alla congestione e all’inquinamento, e che anzi restituisca vivibilità alla comunità e agli spazi urbani”.