MESSINA. Il natale a Messina costerà 800mila euro: lo ha stabilito una delibera di giunta in cui si programma l’impegno di spesa per le manifestazioni che si terranno nel mese di festività, e che saranno, spiega il documento, “strettamente connesse alle attività di marketing territoriale e del Brand Messina al fine di aumentare l’appeal del territorio e accrescerne la competitività imprenditoriale con il coinvolgimento delle attività commerciali dei prodotti e servizi sul territorio e l’ente camerale”.
Per questo, il comune di Messina si avvarrà dei fondi previsti dal programma “Sostegno Pmi Card”, finanziato a valere sul Poc Metro Messina 2014-2020 e in esecuzione del piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi 2024”, così come avviene dal 2020: Pmi card era una delle misure previste dall’amministrazione di Cateno De Luca per contrrastare glie ffetti depressivi sull’economia cittadina a causa della pandemia.
Cosa c’entra la misura col natale? La delibera cita il rapporto Confcommercio Ciset 2017 “Le ricadute degli eventi culturali e di spettacolo” che effettua una proiezione sugli impatti e ricadute economiche dell’organizzazione di 3 eventi culturali ed artistici (festival e rassegne) dimostrando che “ogni euro investito nell’organizzazione dell’evento attiva nel territorio di riferimento in media 12 € di spesa dei visitatori per circa 5 € di valore aggiunto, ossia di ricchezza finale che rimane nel territorio”.
Gli eventi, continua il documento, “sono caratterizzati dal comune obiettivo di aumentare l’appeal del territorio accrescendone la competitività imprenditoriale con il coinvolgimento delle attività commerciali, turistiche dei prodotti e servizi destinatari della Pmi card”. E quindi l’amministrazione si è posta l’obiettivo di “rafforzare e consolidare il brand “Messina Città della Musica e degli Eventi” al fine di innescare meccanismi virtuosi di creazione di valori e risorse determinanti per lo sviluppo locale in prospettiva non solo economica ma anche ambientale, culturale e sociale; CHE l’obiettivo specifico è quello di creare una forte attrattiva per la Città di Messina sia nei confronti dei propri cittadini sia nei confronti dei potenziali turisti e investitori promuovendo eccellenze e specificità territoriali”.