MESSINA. Hanno creato una pagina Instagram di Digital marketing con l’ambizione di formare un circuito di partnership con aziende che chiedono una sponsorizzazione per prodotti inerenti la palestra, gli alimenti e l’attività fisica. È “My workout” il nome dell’iniziativa lanciata da cinque ragazzi messinesi per immettersi nel mondo del lavoro, che ha permesso loro di racimolare 12,6mila follower e varie partnership.

 

“La pagina è attiva da un anno ma solo da settembre godiamo dei primi risultati”, spiega Carmelo Cioffi, laureando in Economia all’Università di Messina e uno dei realizzatori della pagina social, per cui si occupa della grafica, del montaggio video e delle relazioni con l’esterno. Insieme a lui: Alfredo De Salvo, studente di Economia realizzatore dei meme e addetto anche lui alle relazione con l’esterno; Alberto Sciurba, studente di Management di impresa che, insieme a Salvatore Cioffi, laureato in Scienze motorie e Fisioterapia, si occupa dei post informativi sulla nutrizione e sugli esercizi da svolgere in palestra; Giuseppe Grillo, laureato in Fisioterapia e che, oltre al lavoro tecnico da svolgere sulla pagina Instagram, sta realizzando il sito web che prossimamente sarà online.

“Il mio desiderio è quello di consolidare un’impresa qui, perché il problema per noi giovani al sud è la mancanza di opportunità. Noi questa opportunità ce la stiamo creando mettendoci in gioco e cercando di realizzare qualcosa di utile anche per Messina, con l’idea di espanderci”, ha dichiarato Carmelo Cioffi, sottolineando come lui e i suoi soci, ma soprattutto amici, sperano proprio nei messinesi per un forte sostegno. “Purtroppo di Messina ancora non ci ha contattato nessuno, solo un’azienda del nord, ma auspichiamo che la nostra iniziativa possa svilupparsi concretamente anche sul nostro territorio”.

Attualmente, infatti, sono stati contattati dalla sturtup “Fantoni”, per cui pubblicizzano attrezzature da palestra, exclusive nutrition e integratori alimentari tramite storie e post su Instagram. Fra i partner, inoltre, ci sono Silvia Migale, studente di Scienze motorie e giocatrice di pallavolo da circa 13 anni, Ilaria Rizzo, personal trainer che lavora a Roma, Domenico Camarda, fit active che lavora a San Giuliano Milanese e che vive a Pavia, ma originario di Messina, e soprattutto, Riccardo Spiga, personal trainer di fama internazionale della “Issa europe” che è anche fitness model sempre a livello internazionale e che è stato copertina “For man” nel 2015. “E’ stato Riccardo stesso a contattarci dopo un post che abbiamo pubblicato su di lui. Ci ha chiesto cosa facevamo e dopo aver spiegato il progetto gli abbiamo proposto una partnership, che è stato ben lieto di accettare. In particolare loro ci stanno aiutando a crescere pubblicando post e storie su di noi”, spiega ancora Carmelo.

“L’idea è quella di realizzare una pagina che sia dinamica, con meme divertenti, video workout, consigli su tutto ciò che riguarda la palestra e i personal trainer e vorremmo anche avviare delle politiche di merchandising mettendo sul mercato dei nostri prodotti, che attualmente possono essere vinti, personalizzandoli con il proprio nome utente Instagram, rispondendo a tre domande consecutive sulla nostra sezione ‘Quiz’ delle storie in evidenza”, illustra il giovane laureando in Economia che, con il suo gruppo, ha anche registrato il marchio alla Camera di commercio.

 

“La nostra più grande difficoltà è stata raggiungere 12,6 mila follower. Stiamo puntando tanto ma ci spinge la voglia di crescere perché senza rischiare e investire, non solo denaro ma anche tempo, non possiamo aspettarci nulla. Non abbiamo intenzione di stare con le mani in mano“, conclude Carmelo Cioffi che, dopo aver cercato online, non ha trovato nessun altro che svolgeva questo tipo di servizio in città.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
silvana rizzo
silvana rizzo
17 Ottobre 2019 8:41