MESSINA. A quarantun anni dall’uccisione di Giorgio Agatino Giammona e di Antonio Galatola, ritrovati abbracciati, sotto un grande albero a Giarre, Francesco Lepore, giornalista del giornale “Linkiesta”, approfondisce, nel dettaglio, il clima e il contesto in cui è maturato il delitto dei due giovani omosessuali, vittime del pregiudizio. Lepore, a partire dai fatti di Giarre, ripercorre l’intera storia del movimento omosessuale in Italia tra limiti e conquiste.

«Il Delitto di Giarre – si legge in una nota – offre uno spaccato terribile della mentalità della Giarre di allora e contemporaneamente mette in evidenza come, ancora oggi, nel Paese siano all’ordine del giorno violenze e aggressioni a causa della mancata affermazione di una radicata cultura delle differenze».

Si svolgerà a Messina Martedì 7 Settembre, alle ore 17,30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, un incontro con l’autore, Francesco Lepore, coordinato da Angela Bottari, già deputata del PCI. Dialogheranno con l’autore: Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Carmen Currò, Avvocata, Presidente Emerita CEDAV; Paolo Patanè, già Presidente Arcigay; Pina Bonanno, Fondatrice MIT, Movimento Italiano Transessuali.

L’accesso verrà consentito nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti e con esibizione del Green Pass.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments