MESSINA. Arriverà venerdì 9 agosto alle 11 al porto di Messina la barca Handala, formata da un equipaggio di attivisti da tutto il mondo, diretti verso Gaza. Lo scorso 1 agosto al Ricrio Ammare alla presenza di rappresentati della coalizione di diverse nazionalità (Israele, USA, Sudafrica) sono stati presentati gli obiettivi di questa operazione e della Missione FFC 2024 “Per i bambini di Gaza”.
«La Freedom Flotilla Coalition (FFC) è un movimento di solidarietà popolare internazionale, nato nel 2010, composto da organizzazioni della società civile che supporta e sostiene iniziative provenienti da molti paesi con l’obiettivo di sfidare e porre fine all’assedio, al blocco e all’embargo attuato da Israele su Gaza -spiegano dal Coordinamento Messina-Palestina- Quella di Messina è l’unica tappa italiana, l’ultimo approdo europeo sarà quello di Malta prima che Handala possa sfidare il blocco navale illegale operato da Israele. Il Coordinamento Messina-Palestina ringrazia tutti coloro che hanno donato medicinali e presidi sanitari per portare aiuti umanitari a Gaza sulla Handala. Purtroppo altre imbarcazioni e carghi pronti a salpare per Gaza sono rimasti agli ormeggi a causa della pressione sionista sugli Stati europei. Abbiamo, per questo, dovuto fermare la raccolta, e a malincuore rinunciare alle offerte di tante cittadine e cittadini messinesi»
«Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine ad accogliere con le proprie barche, canoe, pedalò e natanti di ogni tipo, l’arrivo della Freedom Flottilla (c’è già una partenza prevista da Torre Faro)! Chiunque volesse partecipare, mettendo a disposizione la propria imbarcazione, può scrivere a messinapalestina@gmail.com» concludono.