MESSINA. Dal 4 gennaio scorso e fino al 15 febbraio prossimo, è attiva per i Comuni la piattaforma informatica su sportesalute.eu/sport-nei-parchi per inoltrare la domanda di adesione al progetto “Sport nei Parchi”.

Come si legge sul portale dedicato, si tratta di una iniziativa nata dalla collaborazione tra Sport e Salute s.p.a. ed ANCI che ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni – che vadano oltre il periodo di emergenza – per l’utilizzo di aree verdi comunali.

Per l’edizione 2020/2021 si prevede l’avvio di una fase di sperimentazione con due distinte linee di intervento:

Linea d’intervento 1. Allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni.

L’intervento prevede da un lato l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero anche per diversamente abili presso aree verdi cittadine che ne sono sprovviste, dall’altro la riqualificazione delle strutture già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree interessate da parte di una ASD/SSD del territorio.

Linea d’intervento 2. Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban

sport activity e weekend”.

L’intervento mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo la creazione di “isole di sport”, palestre a cielo aperto gestite da ASD/SSD del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65 ed in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.

È possibile per un Comune partecipare anche ad entrambe le linee di intervento.

 

Invitiamo, pertanto, l’Amministrazione comunale ad inoltrare, con la massima celerità, la relativa domanda per non farsi sfuggire questa importante occasione, utile alla riqualificazione ed alla creazione di nuovi spazi di socialità.

 

I coordinatori dei circoli PD di Messina

 

Armando Hyerace      (circolo PD 4 circoscrizione)

Fulvio Manganaro     (circolo PD 1 circoscrizione)

Nuccio Zullo              (circolo PD 2 circoscrizione)

Antonino Labate        (circolo PD 3 circoscrizione)

Laura Giuffrida          (circolo PD 5 circoscrizione)

Mattia Morasca         (circolo PD 6 circoscrizione)

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments