MESSINA. È prevista per domenica 30 ottobre alle 10 la festa a tema Halloween che la IV Municipalità ha organizzato alla villa Mazzini, con un cartellone di eventi composto da artisti locali e che hanno deciso di animare la mattinata per i bambini a titolo completamente gratuito. L’obiettivo è arricchire il programma delle attività che l’amministrazione comunale aveva già previsto a villa Dante organizzando un momento di svago a scopo sociale.

Quali sono gli appuntamenti previsti? Innanzitutto, ci sarà uno spettacolo teatrale a cura della compagnia “Periferie Artistiche – spettacoli a Messina”. Poi ci saranno delle passeggiate propedeutiche e ludiche sui pony della “Happy Hippy Family Mater Vitae Country Club (Hippy e Pierino)”, con spettacoli di Acroyoga e discipline olistiche a cura della “Polisportiva A.D. Mater Vitae”. Ancora ci sarà un’area per il “Truccabambini mostruoso” e, infine, balli e musiche a service a cura della maestra Bonanno Giusy. Il tutto in un’atmosfera tipica di Halloween: la villa sarà allestita con zucche, ragnatele e gadget vari per animare il polmone verde di Messina. Inoltre, ai bambini verranno offerti dei dolci durante la mattinata.

«La villa verrà comunque aperta – ha commentato la vice presidente della IV Municipalità Debora Buda – noi stiamo cercando solo di arricchire questa giornata, perché ci saranno anche dei delle manifestazioni si svolgeranno a villa Dante. Noi vogliamo contribuire per quanto riguarda il centro storico, grazie anche all’ausilio di queste associazioni che daranno il loro contributo».

Un problema era stato sollevato per la questione bagni, in particolare all’interno del Consiglio di quartiere stesso: «Noi abbiamo fatto la richiesta per collocare dei bagni chimici o per aprire i bagni dell’acquario – ha spiegato Debora Buda – Purtroppo però, ad oggi i bagni della villa sono chiusi in quanto devono essere ristrutturati. Abbiamo ritenuto comunque importante svolgere la manifestazione, che si terrà in un paio di ore, dato anche che la villa sarà aperta in ogni caso, quindi a prescindere dalla presenza di questa attività che noi stiamo organizzando. Al momento stiamo aspettando una risposta dal dipartimento competente per sapere se sia possibile o meno aprire alcuni di questi bagni, compatibilmente alle agibilità, o se sia possibile collocare dei bagni, di cui almeno uno per i disabili».

«L’idea non è partita né dal centrodestra né dal centrosinistra – ha infine aggiunto il presidente della IV Municipalità Matteo Grasso – È stato un qualcosa che abbiamo condiviso tutti insieme all’interno del quartiere. È bene evidenziare, però, che c’è stata qualche opposizione, se così possiamo definirla, da parte di un gruppo di consiglieri che non voglio catalogare nel centrodestra o nel centrosinistra, così come non voglio catalogare la corrente dell’amministrazione. Secondo me l’importante in questo momento è far ripartire Messina e dare un segnale, perché dopo gli anni del covid che abbiamo avuto, dove tante relazioni sono state interrotte, la cosa principale è quella di tornare in piazza e riunirci nuovamente. Per questo chiedo ai cittadini di venire all’evento e di partecipare».

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] MESSINA. Si è svolta domenica 30 ottobre 2022 a Villa Mazzini la Festa di Halloween organizzata dalla IV Municipalità “Centro Storico” di Messina. L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è stata più partecipata del previsto e sono stati centinaia i bambini che si sono riversati in Villa e che hanno potuto gioire tra le attività animate dalle associazioni intervenute a titolo gratuito nel corso della manifestazione (Mater Vitae Country Club, Impronte Messina, Periferie Artistiche, Giusy Bonanno, ecc). […]