MESSINA. In occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, le Associazioni Morgana e Orum e Azione Universitaria organizzano un evento di approfondimento storico e culturale con la proiezione del docufilm “Fratelli Contro – dall’eccidio all’egemonia“, diretto da Antonio Belluco, oggi lunedì 10 febbraio alle ore 19:00 presso il Cinema Apollo. Attraverso testimonianze inedite, il film ripercorre una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea italiana.
Prima della proiezione, è previsto un momento di confronto con gli interventi e le testimonianze di Daniele Tranchida, docente di Storia Moderna, Dario Caroniti, docente di Storia delle Dottrine Politiche e Alessandro Faramo, figlio di esule e familiare di vittime delle foibe.
L’iniziativa è aperta a tutti fino ad esaurimento posti e rappresenta un’importante occasione di riflessione su un capitolo complesso della storia nazionale, contribuendo a mantenere viva la memoria attraverso il linguaggio del cinema.