MESSINA. “É con profonda soddisfazione e con orgoglio che sono lieto di annunciare alla cittadinanza – con circa due mesi di anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre e tra i primi Comuni in Sicilia – l’avvenuta approvazione dello schema del bilancio di previsione 2026/2028”. Lo dichiara il Sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi.

“Questo risultato – prosegue il Primo cittadino – di fatto completa il complesso percorso di risanamento finanziario realizzato nell’ultima parte della legislatura con la fuoriuscita dopo dieci anni, certificata dalla Corte dei conti, dal Piano di riequilibrio e l’approvazione di tre bilanci e due rendiconti in tempi record, allineando così l’Amministrazione di Giardini Naxos al pieno rispetto delle scadenze di legge. Adesso è possibile guardare al futuro con fiducia e ottimismo, perché stiamo mettendo nelle condizioni chi – tra qualche mese – verrà “dopo di noi” di poter assicurare una gestione amministrativa moderna, programmata e orientata a quel sospirato rilancio di cui Giardini Naxos aveva bisogno da molti anni”.

Proprio perché si è trattato di un lavoro corale e di squadra, il Sindaco precisa che è doveroso formulare alcuni ringraziamenti.

“All’Assessore al Bilancio e ai Tributi, Ivano Cantello, e a tutti gli Assessori della Giunta Municipale, a volte ingenerosamente tacciati di “estraneità” alle dinamiche locali e che hanno progressivamente e quotidianamente operato nel silenzio del dovere, assicurando il raggiungimento di numerosi risultati gestionali per i quali sono stati chiamati a servire la Comunità naxiota e dei quali, prossimamente, verrà presentato un dettagliato resoconto.

Ai “tecnici” dell’Ente, a partire dal Segretario generale dott.ssa Roberta Freni che ha assicurato il costante coordinamento delle attività, al Ragioniere generale dott. Salvatore Spatafora, giunto a Giardini Naxos da poche settimane e tuttavia già perfettamente integrato nella macchina comunale, al consulente prof. Angelo Scandura, che ormai da più di un anno assiste e supporta l’Amministrazione comunale, specialmente nei momenti di più difficile risoluzione, al Collegio dei Revisori guidato dal Presidente dott. Gianfranco Moschella.

A questo punto, lo schema di bilancio sarà trasmesso per la necessaria approvazione al Commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale, dott.ssa Cinzia Chirieleison, alla quale vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione per la professionalità e la competenza con le quali ha fin qui espletato e continuerà a espletare il mandato conferitole nonché per la non comune collaborazione profusa nel dialogo con l’organo di governo. Infine, grazie a tutto il personale comunale che, è bene ricordarlo, dallo scorso mese di agosto è stato interamente stabilizzato (inclusi gli ASU) e dal 1° novembre beneficia della tanto attesa integrazione oraria in favore di quei numerosi dipendenti che da anni, fino a “ieri”, si trovavano in regime part time.

“Questa importantissima previsione è stata adesso confermata “a regime” nel bilancio di previsione e, così, garantirà al tempo stesso maggiori produttività per il Comune e serenità per cinquanta famiglie di concittadini. Non ci fermiamo qui”, precisa Stracuzzi. “Assunzioni a partire dal 1° gennaio, apertura di uno sportello informativo tributario per i contribuenti, approvazione di nuovi Regolamenti sul contrasto all’evasione tributaria e sugli incentivi alle entrate e molto altro”.

Tutte queste azioni permetteranno al Comune di garantire servizi sempre più efficienti e vicini al cittadino, senza dover ricorrere a misure straordinarie o aggressive, ma attraverso una gestione oculata e sostenibile delle risorse, perché la solidità finanziaria è il presupposto indispensabile per poter costruire sviluppo.

“Il bilancio dell’operato di un’Amministrazione comunale – termina il Sindaco – non può che tracciarsi a conclusione del mandato quinquennale e, alla luce di queste entusiasmanti novità, posso constatare che il vero cambiamento è già in corso: dopo il risanamento finanziario, infatti, è in arrivo il tempo del miglioramento dei servizi e di un rilancio non solo formale ma anche visibile e tangibile. Giardini Naxos è pronta a completare il proprio percorso di crescita, senza troppi slogan e senza scorciatoie, ma con risultati concreti e definitivamente verificabili”.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments