MESSINA. La Gamm, galleria d’arte moderna ospitata al Palacultura, che pochissimi messinesi conoscono o hanno mai visitato, si rifarà il look. E’ stato approvato infatti il piano di “Riarticolazione degli spazi della galleria di arte moderna e contemporanea (GAMM) finalizzata ad una valorizzazione, promozione e fruizione innovativa delle opere esposte – Messa in sicurezza, climatizzazione e videosorveglianza a tutela delle opere per la fruizione e l’allestimento di grandi mostre”, responsabile unico del progetto, progettista e direttore dei lavori del quale sarà Carmelo Celona, architetto in forza al comune di Messina.

L’esigenza di rivoltare come un calzino lo spazio espositivo nasce per, si legge nella determina che prevede i lavori (che costeranno 150mila euro a carico dei fondi Pon Metro Plus), “tutelare le opere di rilievo in essa contenute”, mentre “ai fini dell’organizzazione di grandi mostre itineranti a pagamento è necessario rimodulare gli spazi attualmente pensati come “open space”, nonchè attuare una digitalizzazione delle opere integrando strumenti digitali per la fruizione ottimale delle stesse”, e perchè “al fine di ospitare grandi mostre itineranti, è necessaria altresì l’installazione di un impianto di videosorveglianza e di climatizzazione“.

Cosa c’è dentro la Gamm, esattamente? Un Mirò, per esempio, ma anche pregevoli opere di Canonico, Migneco, Togo, Fiume, Schifano, ma anche Mazzullo, Tadini, Corsini, Bonfiglio e Fiume. Il problema è che la galleria, la cui inaugurazione risale al febbraio 2012, in occasione della Notte della Cultura, quando lo spazio al primo piano del Palacultura aprì ufficialmente i battenti, da allora è rimasta praticamente a mezzo servizio.

Il sito della Gamm dovrebbe essere ospitato su portale Visit Me del comune di Messina, ma cliccando sull’indirizzo appare uno sconsolante messaggio “503 Service Temporarily Unavailable”, mentre è più attiva la pagina facebook, creata a maggio del 2022, che però ha solo 351 “mi piace” e 381 followers. Paradossalmente, si trova qualche informazione su siti esterni, quali “Le scalinate dell’arte” La galleria, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:15), è visitabile a ingresso libero.

L’opera di Mirò esposta alla Gamm

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments