MESSINA. Oggi e domani le “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare tingeranno di verde, bianco e rosso il cielo di Messina. Oggi si svolgeranno le prove generali dell’Air Show 2025, mentre domenica sarà la volta dell’evento acrobatico vero e proprio. In occasione delle due giornate dedicate alla spettacolare esibizione, è prevista la chiusura della via Consolare Pompea tra il torrente Fiumara Guardia e la foce del torrente Pace (a partire dal torrente Annunziata e oltre il torrente Guardia), con conseguente deviazione del traffico veicolare sulla strada Panoramica dello Stretto. “La macchina organizzativa del Comune – spiega una nota – è già attiva da settimane e anche Atm è pronta a fare la sua parte, predisponendo un servizio speciale al fine di invogliare tutti i partecipanti all’evento ad utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’area interessata dalla manifestazione”.
In particolare, ATM metterà a disposizione dei cittadini un servizio navetta dedicato.
I bus, denominati per l’occasione “Air Show”, percorreranno un duplice percorso: per chi arriva dalla zona sud le navette ATM garantiranno i collegamenti tra la Stazione centrale e il Torrente Pace; per chi arriva dalla zona nord le navette ATM faranno la spola tra l’ Ospedale Papardo e il Torrente Guardia.
L’Azienda Trasporti potenzierà inoltre la Linea 1 (Shuttle 100), che – in considerazione delle prescrizioni stradali – transiterà dalla via Panoramica dello Stretto, “e ottimizzerà i collegamenti con i parcheggi di interscambio, dislocati in tutte le zone della città”. Gli automobilisti avranno quindi la possibilità di lasciare l’auto in una delle tante aree di sosta presenti sul territorio comunale e prendere il bus navetta o lo Shuttle per raggiungere il luogo in cui si svolgerà l’evento
“Atm ricorda che la maggior parte dei parcheggi dislocati in città si trovano lungo il percorso dello Shuttle o comunque nelle sue vicinanze. Tra questi ci sono:
- Santa Margherita
• Parcheggio ZIR
• Parcheggio Villa Dante
• Parcheggio Viale Europa
• Parcheggio La Farina
• Parcheggio Cavallotti
• Parcheggio Cavalcavia Piastra
• Parcheggio Ex Gasometro
• Parcheggio Annunziata
• Parcheggio Papardo.
Navette saranno attivate, invece, per i parcheggi non serviti dalla Linea 1 e, in particolare:
- Parcheggio Stadio S. Filippo – navetta di collegamento con la via Adolfo Celi (ex SS114)
- Parcheggio Bordonaro e Socrate – navetta “Parcheggi – linea 12bis” di collegamento con il terminal ZIR
- Parcheggio San Licandro – navetta di collegamento con il terminal Annunziata
- Parcheggio Torri Morandi – navetta di collegamento con capolinea Shuttle.
Il potenziamento della linea 1 Shuttle 100 e le navette per i parcheggi saranno garantiti dalle prime ore del pomeriggio e fino al completo deflusso dei partecipanti alla manifestazione”.