MESSINA. Laboratori artistici e di recitazione, spettacoli teatrali e un vero e proprio Festival del teatro per i ragazzi. Questo il nucleo del progetto di Fondo Teatro al Giardino delle Zagare di Fondo Saccà, selezionato da Bper Banca per un cofinanziamento pari al 75% del costo complessivo, che EcosMed può ottenere solo ricoprendo il restante 25% della spesa, per il quale è partito un crowdfunding.

Il progetto Fondo Teatro – Essere consci del meraviglioso, ideato da EcosMed, è indirizzato sia ai bambini, che a chi è coinvolto nel percorso educativo e di crescita dei più piccoli: i genitori e gli operatori del centro. Per questo sono previsti due percorsi di formazione: uno per gli educatori, in modo che riescano ad applicare le metodologie artistiche nello sviluppo di una relazione più diretta ed empatica con i più piccoli. E uno per i genitori, perché la crescita del bambino possa contagiare il contesto domestico, armonizzando gli sforzi educativi e ampliando il loro raggio di azione.

È prevista anche la visione di tre spettacoli: uno di teatro contemporaneo per i genitori, uno di teatro/figura per i piccoli frequentatori del Centro e uno musicale da realizzarsi con la collaborazione dei bambini. Gli spettacoli saranno rappresentati all’aperto in tre diverse giornate, verso la fine di giugno del prossimo anno (le attività partiranno a novembre 2020).

Ma Fondo Teatro vuole essere molto di più: un primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio Festival di teatro per i ragazzi. Per questo per la realizzazione dei laboratori artistici e delle attività teatrali è prevista la collaborazione con la compagnia teatrale Carullo-Minasi che si dedica da sempre all’arte del teatro con l’obiettivo di farla proliferare soprattutto in contesti svantaggiati.

La cooperativa Ecos-Med, specializzata nella programmazione di progetti destinati ad avere un impatto positivo in ambito sociale ed urbano, è impegnata da oltre 20 anni nella cura del territorio messinese e la sua attività è attualmente focalizzata su Fondo Saccà, zona costituita da un dedalo di piccoli viottoli con casette abusive sorte negli anni nelle baraccopoli.

“Un territorio con una connotazione molto netta in termini di deprivazione sociale, economica e culturale -è stato affermato da EcosMed- oltre che in termini di degrado urbano e abitativo, anche in relazione alle principali norme dell’igiene e della salute pubblica. In questo contesto è stato sviluppato un “condomino ecologico” che ospita il Centro socio-educativo “Il Giardino delle Zagare”, il cui obiettivo è anche quello di creare riferimenti culturali comuni tra bambini e adulti che possano condurre la comunità di Fondo Saccà a uscire dall’isolamento culturale in cui il quartiere li relega, nonostante la vicinanza geografica al centro della città di Messina.”

Il costo complessivo del progetto è 15.000 euro. Per ricevere da Bper banca un cofinanziamento del 75% pari a 11.250,00€, Ecosmed deve raccogliere, grazie a libere donazioni, 3.750,00€.
Per effettuare una donazione è possibile scegliere una delle opzioni cliccando su https://www.produzionidalbasso.com/project/fondo-teatro-essere-consci-del-meraviglioso/ e a destra in alto selezionare “Sostieni questo progetto”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments