MESSINA. Nonostante le piogge che ne hanno caratterizzato gli ultimi venti giorni, il mese di febbraio è il sesto mese consecutivo in cui è stata registrata una “marcata anomalia della temperatura media mensile”. A comunicarlo il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS), che con il suo bollettino periodico ha ufficializzato una temperatura di 1,9 °C superiore alla media del periodo 2002-2023.

Nonostante i quasi 2 gradi oltre la media degli ultimi vent’anni, febbraio 2024 non è stato il più caldo (nel 2016 le temperature medie erano state superiori di 2,6 °C rispetto alla norma di 8,8 °C), ma secondo il SIAS: “l’anomalia è stata particolarmente marcata per le temperature minime assolute mensili, mai così elevate come media regionale nel periodo di osservazione, tanto che ben 58 stazioni SIAS su 96 hanno registrato i valori più elevati delle minime assolute di febbraio dell’intera serie 2003-2023″

Le temperature, secondo il centro, sono dovute all’assenza di correnti balcaniche (più fredde), che dopo un passaggio tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio non si sono più ripresentate sulla Sicilia. Nel frattempo, invece, l’isola si è trovata coinvolta all’interno di un’area anticiclonica (che ha ricoperto l’Europa occidentale) che lentamente si è spostata verso est determinando una fase calda. Il massimo valore mensile registrato sulla rete SIAS è stato di 24,7 °C è stato registrato dalla stazione Francofonte (SR) il 6 febbraio, mentre il minimo valore di -6,1 °C è stato registrato dalla stazione Linguaglossa Etna Nord (CT) giorno 2.

“Non si puó mancare di osservare- sottolineano dal centro- come l’ennesima anomalia mensile in Sicilia ricalchi un fenomeno globale che viene osservato con sempre maggiore preoccupazione, vale a dire il consolidarsi di valori termici ormai quasi permanentemente superiori alle medie, con una riduzione molto marcata della frequenza di anomalie negative rispetto alla norma”

Tabella SIAS

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments