Il consulente dell’Assessore regionale al turismo Barbagallo, Filippo Grasso, con le Pro Loco Raccuia e Messina Sud

MESSINA. Si è svolto questa mattina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’infoday organizzato per illustrare il programma “Europa per i Cittadini” ed il sotto-programma “Cultura” di “Europa Creativa” con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla UE.

L’evento, organizzato dal servizio Sviluppo Economico del dipartimento comunale Politiche Culturali, in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBact, si è aperto alle ore 9.30, dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali del sindaco, Renato Accorinti, con l’intervento di Rita Sassu, funzionaria del MiBact, che ha illustrato le opportunità di finanziamento che l’Europa propone per la cittadinanza attiva ed i settori culturali e creativi. I lavori si sono chiusi con l’intervento dall’assessore alla Cultura, Federico Alagna.

Il Programma Europa per i Cittadini co-finanzia progetti transnazionali connotati da una forte dimensione europea, che promuovano una riflessione sulla recente storia europea, o che favoriscano l’impegno civico e la partecipazione democratica attraverso il dibattito sul futuro dell’Unione Europea, sull’euroscetticismo, sull’integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi.

Il sotto-programma Cultura di Europa Creativa co-finanzia invece progetti dalla dimensione transnazionale per promuovere la mobilità di opere e operatori culturali, l’audience development, il capacity building, l’innovazione, il digitale, la creazione di nuovi modelli di business e l’inclusione sociale; progetti di traduzione letteraria finalizzati a promuovere la letteratura europea; piattaforme e network culturali.  All’incontro hanno partecipato operatori del settore sociale, politico e culturale, associazioni, ed enti senza scopo di lucro.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments