MESSINA. Preceduto dall’uscita dei singoli “Kill Me” e “Demonomancy”, arriva ora sul mercato l’esordio sulla lunga distanza dei Cactus Mantra. Nata a Messina nel 2021 e autrice di uno Stoner Metal con forti venature psych, doom, alternative e groove, la band, composta da Davide Marino (voce, chitarra), Giovanni Marchetta (basso, cori) e Rocco Francica (batteria, percussioni) si pone come una delle realtà più fresche della scena attuale. Dopo aver firmato con Martyr Records, il trio siciliano fa uscire infatti “Nothing Survives”, optando coraggiosamente per il solo formato vinile accanto a quello digitale. L’opera è stata preceduta dal singolo “Mud Sky”, già disponibile dalla fine di febbraio.
«Un lavoro imperdibile per chi è fan dei Tool e di tutta la musica cerebrale e onirica – si legge in una nota – Un sound psichedelico e aggressivo, dove distorsioni massicce, groove ipnotici ed atmosfere desertiche si intrecciano creando un’esperienza sonora avvolgente e imprevedibile».
«L’album si propone di esplorare la condizione umana, mettendo in evidenza l’inesorabile miseria esistenziale che contraddistingue l’esperienza di ogni individuo – spiega la band – Il titolo stesso, “Nothing Survives” allude al concetto che, in definitiva, non vi sia alcuna speranza di redenzione per questa esistenza terrena, e questo concetto viene trattato con una rabbia viscerale e uno sdegno profondo che travolgono l’ascoltatore. La forza emotiva di questi sentimenti si traduce in un impatto diretto sulla sensibilità dell’individuo, inducendolo a entrare in sintonia con i testi ed a percepirli come un attacco diretto alla sua stessa esistenza».
Il video di Mud Sky:
Tracklist:
1. The Eye
2. Kill Me
3. Demonomancy
4. Mantra
5. Mud Sky
6. Funeral
7. Abbandono
Tutte le canzoni sono state scritte e arrangiate dai Cactus Mantra
Registrato presso Rec On Black da Ottavio Leo
Videoclip filmato e montato da: Federica Carrozza
Cover art di Kiamat Dealer
Prodotto da Rocco Francica
Foto a cura di Federica Carrozza