MESSINA. Sono state consegnate dal demanio marittimo al comune di Messina le aree del litorale di Galati Marina, dove adesso potranno partire i lavori già affidati all’impresa Gangi a seguito della gara di appalto espletata dall’ufficio del commissario. A darne l’annuncio, in una nota, è l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio De Cola, che esprime soddisfazione per quella che definisce “un’altra azione positiva per la tutela della costa ionica della città”.
Partono così gli interventi del primo lotto, che mirano a metterne in sicurezza l’abitato, in una zona dove dal 2000 si registra una forte erosione. “Una seconda fase – prosegue De Cola – è in attesa del parere dell’Arta, che si spera di ottenere a breve, che si prevede possa iniziare nel periodo estivo, mentre l’ufficio del commissario sta sviluppando un terzo intervento definitivo che porrà fine all’erosione e darà inizio al ripascimento della spiaggia”.

Qualche giorno fa, sull’argomento erosione aveva scritto una nota Emilia Barrile, che ieri si è candidata ufficialmente a sindaco della città: “Il Comune di Messina, quale Città Metropolitana, ha partecipato al piano  nazionale“Aree Metropolitane” di Italiasicura, presentando, attraverso il Dipartimento Protezione Civile e Difesa del Suolo, progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio, compresi fra gli abitati di Acqualadrone, Mezzana, Tono, Mulinello, Casabianca, Rodia Marmora e Rodia Puccino”, scrive la Barrile.“Il Patto del Sud” prevede lo stanziamento di un importo di € 3.649.775,00 utile a fronteggiare le situazioni di criticità ambientale dell’area su Casabianca, facendo fronte ai sempre crescenti rischi causati dal dissesto idrogeologico. La somma però non è sufficiente ed occorre provvedere a compensare un ulteriore importo di  € 1.050.000,00, ond’evitare che ogni possibilità vada perduta”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments