MESSINA. Presentata ieri, dalla giunta De Lucala delibera per la reintroduzione dell’ecopass che, secondo il consigliere comunale del Pd, Libero Gioveni, presenta delle imperfezioni.

“Probabilmente per una svista – dichiara Gioveni -, non risulta affatto o in modo chiaro che del pagamento della tassa di attraversamento siano esclusi i residenti! Si legge infatti testualmente, sia nella narrativa che nel deliberato, la necessità di ‘ottenere la corresponsione di un corrispettivo in denaro da parte dei veicoli in attraversamento dello Stretto di Messina che transitano lungo la rete stradale cittadina’. Quindi occorrerà specificarlo meglio in sede di deliberazione consiliare“.

Il consigliere, inoltre, si farà promotore in aula di un emendamento “finalizzato a stabilire che una percentuale degli introiti dell’ecopass da stabilire successivamente possa essere utilizzata per compensare una eventuale scontistica che le compagnie di navigazione applicherebbero ai pendolari o a tutti i residenti che attraversano lo Stretto”, afferma, in quanto la reintroduzione del servizio “è un’occasione troppo ghiotta per non concedere finalmente ai nostri pendolari dello Stretto delle agevolazioni sul prezzo dei biglietti dei vettori pubblici e privati”.

Gioveni invita anche a stabilire chi dovrà provvedere ad incassare la tassa per una maggiore trasparenza e per una immediata liquidità. “Personalmente ho sempre sostenuto la possibilità che l’incasso avvenga attraverso l’impiego degli ausiliari del traffico e/o comunque direttamente da Palazzo Zanca, per cui anche in questo caso chiederò di valutare questa possibilità”, continua il consigliere del Pd.

“Intanto però – conclude -, nelle more di definire il tutto anche con ulteriori migliorie valutando altre proposte, rimane il dato inequivocabile che con questo primo atto di giunta di ieri un grosso passo avanti è stato fatto dal sindaco De Luca, perché non ci possiamo affatto precludere la possibilità di riappropriarci di questo prezioso ‘tesoretto’ da impiegare nel delicato settore della viabilità nonché in tema di pubblica sicurezza”.

Una proposta simile è stata presentata stamattina anche dai consiglieri di LibeaMe.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments