MESSINA. Il tema della dispersione scolastica entra nel dibattito della commissione Politiche Sociali della V Circoscrizione: la seduta presieduta dal consigliere Franco Laimo ha avuto modo di analizzare i dati che risultano “allarmanti e preoccupanti”.

Il confronto ha visto la presenza di una delegazione dello Sportello Sociale del Quinto Quartiere, con la dottoressa Claudia Lo Cascio, nella figura di pedagogista, che ha illustrato e spiegato il fenomeno in questione. Lo Cascio ha anche illustrato i rimedi per prevenire la dispersione scolastica.
«Occorre fare rete ora più che mai, – dichiara la pedagogista – ognuno deve prendersi le proprie responsabilità a partire dalla scuola, dalla famiglia e le istituzioni tutte».
Secondo l’esperta occorre dare in mano alle famiglie tutti gli strumenti possibili e necessari atti a guidare verso la consapevolezza dell’estrema importanza del percorso formativo.
Bisogna, dunque, intraprendere percorsi funzionali, come l’attivazione di progetti scuola-famiglia, sportelli e programmi che possano attivare fin da subito contezza dell’entità formativa ed educativa, cominciando proprio dalla scuola dell’infanzia.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments