MESSINA. Dopo la pubblicazione di “Caravaggio e la ragazza”, scritto in collaborazione con Nadia Terranonova, è in arrivo il nuovo lavoro del disegnatore messinese Lelio Bonaccorso, questa volta incentrato su due eroine del Vespro Siciliano: Dina e Clarenza.

Il libro, edito Tunué, uscirà nel 2022 e raccoglie 150 pagine di tavole a colori, scritte e disegnate da Bonaccorso e curate dai fumettisti messinesi Giuliana La Malfa, Deborah Braccini, Giuliana Wenni RinoldoAlessandro Oliveri.

“L’idea che avevo in mente – ha raccontato il disegnatore – è quella di raccontare la storia di auto determinazione di un popolo, quello messinese. Lo voglio fare attraverso la figura di due donne di cui si sa ben poco in città, se non il minimo indispensabile e vorrei che il libro poi girasse nelle scuole e tra i ragazzi”.

Il lavoro sul quale Lelio Bonacorso sta investendo personalmente, infatti, ha un obiettivo sociale e storico che vuole approfondire le figure delle due donne, che da sempre fanno parte della storia della città solo in modo superficiale.

“Il libro -ha detto Bonaccorso- vuole essere un fumetto, raccontare una storia e allo stesso tempo avere un impatto sociale per ricordarci davvero chi siamo e da dove veniamo”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments