MESSINA. Verrà inaugurata il prossimo 2 giugno alle 11:45 la piazzetta di Bordonaro creata con i fondi della Democrazia Partecipata. L’area attrezzata creata verrà aperta al pubblico dopo una cerimonia con il Sindaco Cateno de Luca, alla quale prenderà parte anche l’assessore all’Arredo urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli.

Lo spazio verde è stato creato con i fondi stanziati nel 2019 dalla Regione Siciliana che, per obbligo di legge, devono essere usati secondo il volere della cittadinanza. Pena la restituzione alla Regione dell’intera somma.

“La realizzazione di questo progetto – ha commentato l’assessore Minutoli – è motivo di soddisfazione in quanto rappresenta la conclusione di un iter che ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza nella scelta del luogo, e la volontà da parte di questa Amministrazione comunale a proseguire con interventi finalizzati a restituire il decoro urbano e migliorare zone cittadine, come per quest’area di Bordonaro, attraverso uno spazio di aggregazione per bambini al fine di accrescerne il loro benessere grazie ai giochi che sono stati installati e le attrezzature di arredo urbano”.

Il progetto è stato interamente realizzato grazie alla volontà dei cittadini, la cui maggioranza di quelli che hanno partecipato all’avviso emanato, anche questo per obbligo di legge, dall’Amministrazione comunale, ha avuto la possibilità di scegliere sia la location che l’intervento da attuare.

In merito alla democrazia partecipata a Messina, in questo link è possibile vedere il report sui risultati degli ultimi anni, scheda statistica a cui ha contribuito anche LetteraEmme ricostruendo gli ultimi cinque anni in tutta la provincia di Messina.

In particolare, nella città dello Stretto, a dare una svolta all’attuazione della democrazia partecipata è stato il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che ha proposto il regolamento (con prima firmataria Cristina Cannistrà) per disciplinare questa forma di partecipazione dei cittadini alla spesa pubblica: «È grazie ai cittadini che si è raggiunto questo risultato – commenta Cannistrà – Il gruppo consiliare del M5S è soddisfatto che la cittadinanza contribuisca alla spesa pubblica, anche se auspichiamo sempre ad una maggiore partecipazione, che permetterà la destinazione di queste somme anche in altre aree della città che hanno bisogno di essere riqualificate. Il bello di questo tipo di azioni è proprio che consentono ai cittadini di vedere la propria scelta attuata concretamente».

«I fondi destinati alla “Democrazia partecipata” – dichiaravano qualche mese fa i consiglieri comunali Giuseppe Fusco e Cristina Cannistrà – ammontano al 2% delle somme trasferite al Comune dalla Regione Siciliana. Si tratta di una grande opportunità (resa possibile grazie a una legge regionale voluta dai deputati del M5s all’Ars) per rendere concreto il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative, con procedure chiare e trasparenti. Per questo è importantissima una copertura capillare del territorio e la partecipazione di tutti gli organismi di rappresentanza collettiva che non abbiano appartenenza politica o partitica, chiamati a presentare istanze e proposte in materia di strutture sportive, arredo urbano, tutela ambientale, verde pubblico, attività culturali, sportive e ricreative, servizi sanitari e socio-assistenziali, attività educative di istruzione e formazione, politiche giovanili e integrazione sociale».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments