CATANIA. Dal preimpasto al confezionamento, il racconto passo dopo passo su come nasce il panettone tradizionale siciliano perfetto. È l’argomento dell’ultimo episodio di “Sicilia DeGusto – Il Cammino di Bacco“, il blog della giornalista messinese Veronica Crocitti che racconta a puntate le eccellenze enogastronomiche e agroalimentari della Sicilia. Un viaggio fra i “tesori” della regione che ha fatto tappa anche in riva allo Stretto, fra vini doc, arte bianca e le immancabili granite. 

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i prodotti e le aziende che da sempre operano con impegno e dedizione all’interno del territorio siciliano. «Dopo aver percorso in lungo e in largo la mia bella Sicilia a bordo di storiche Cinquecento – spiega – ho deciso di incentrare l’attenzione su uno degli spaccati più veri e genuini dell’isola: quello del cibo e del vino».

“Il Cammino di Bacco”, iniziato nel 2018, condurrà la giornalista (nelle vesti del dio del vino) a scoprire, tappa dopo tappa, la cultura dei prodotti tipici, autoctoni e peculiari dell’isola. «Andrò a scoprire le eccellenze tra vini, pietanze, dolci, specialità panarie poiché questa è una terra di grandi eccellenze e io, nel mio piccolo, voglio dar loro spazio e voce».

Per l’episodio dedicato al panettone la blogger ha visitato il Panificio San Giuseppe di Catania, dove dal 1986 si produce il dolce natalizio seguendo la tradizione siciliana. Veronica ha mostrato tutto il percorso che segue chi produce i panettoni, dal preimpasto alla glassatura, concludendo con la decorazione, rigorosamente al pistacchio e con il confezionamento del prodotto per la vendita.

 

 

È invece il vino il protagonista del video seguente, ambientato all’Istituto Cuppari di Messina, il cui fiore all’occhiello è il “faro doc”, realizzato con il coinvolgimento degli studenti.

 

 

Dal nettare degli dei si passa all’oro verde di Bronte, il pistacchio, uno dei prodotti siciliani più rinomati.

 

 

Fra le eccellenze del territorio non può mancare di certo la granita. Ovviamente quella messinese. Ovviamente accompagnata da una soffice “brioscia”. Una prelibatezza nostrana la cui preparazione è raccontata dagli artigiani del Bar De Luca, del Bar Sciarrone e dal ritrovo La Lumachina (il filmato è stato realizzato nel 2018)

 

 

Si resta in riva allo Stretto per un’altra specialità tipica: il pescespada, pescato come da centenaria tradizione a bordo delle storiche Feluche.

Dal pesce si torna al vino, con tappa a Santa Lucia del Mela, alla scoperta del Mamertino doc.

 

 

Infine, ecco i segreti dell’arte bianca di Masino Arena, a Sant’Agata, fra focaccia, pasta, dolci, tradizione e innovazione.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments