MESSINA. Com’è cambiata la città dello Stretto negli ultimi 100 anni? A raccontare il modo in cui è mutata ci pensano i nomi dei nuovi nati, che contribuiscono a fotografare le evoluzioni e le mode nel corso del tempo.

Poche ovviamente le novità per quanto riguarda i cognomi, almeno in base ai dati raccolti dal Comune di Messina e aggiornati al 31 dicembre del 2023. Il più diffuso è Arena, con 1946 corrispondenze; seguono Russo (1336), Costa (1194), Cucinotta (1150), Romeo (1132), Morabito (939), Mangano e Parisi (938), quindi, in ordine sparso, i consueti Ruggeri, D’Arrigo, Messina, Rizzo, D’Angelo, Santoro, Lombardo, Currò, Donato, De Luca, Costantino, De Salvo e De Francesco.

Ben più esotico, invece, è Warnakulasur, portato da 618 persone. È originario dello Sri Lanka, la comunità straniera di gran lunga più presente in città, con quasi 4mila presenze (seguono Filippine, Romania e Marocco). Meno frequenti, invece, i cognomi Fernando e Hernandez, entrambi di origine ispanica e diffusi fra cittadini d’origine orientale.

 

 

I cambiamenti maggiori riguardano i nomi propri, sebbene in cima alla classifica dei più usati ci siano comunque quelli “da presepe” (cit. Carlo Verdone), ovvero Maria (6796) e Giuseppe (8380). Sempre in auge, fra i maschi, anche Giovanni (5481), Antonino (5297), Salvatore (3973) e Francesco (2783), mentre per il gentil sesso continuano a imperversare Giuseppa (3381), Concetta (2783), Giovanna (2763),  Francesca (2587), Caterina (2196) e Angela (2146).

 

 

Qualcosa di nuovo lo si nota tuttavia dal raffronto fra i nomi più comuni dei nati nel 1923 e quelli dei messinesi venuti al mondo 100 anni dopo. Se fra i primi figurano infatti nomi più legati alla tradizione (Provvidenza, Vincenza, Santo, Letteria, Gaetana, Nunziata, Santa, Giacoma, Rosario e Pasquale), all’anagrafe del 2023 cambia (quasi) tutto, con pochissimi “superstiti”, ancora presenti soprattutto fra i maschi, con i soliti Antonino, Giuseppe, Giovanni, Francesco, Salvatore e Alessandro. A questi si aggiungono Leonardo (il più scelto), Andrea, Damiano, Federico, Nicolò, fino ai più “esterofili” o meno convenzionali Nicholas, Christian, Thomas, Bryan, Gabriel, Gioele e Santiago. Molto amati, in base ai numeri, anche Lorenzo, Gabriele ed Edoardo.

Ben più variegato il fronte femminile, con appena 5 fiocchi rosa per Maria e tante new entry: da Ginevra (il più usato) ad Aurora, passando per Beatrice, Sofia, Ludovica, Giorgia, Giulia e Nicole. Nella lista anche Gloria, Chloe, Noemi, Miriam, Gaia, Soleil, Greta, Sophie, Iris, Rebecca, Soraya, Carlotta, Bianca, Azzurra, Celeste, Ambra, Rachele e Adele. Nessuna traccia invece di Mimmo, Stellario, Kevin e Jessica, con buona pace per gli autori di Cafon Street.

 

 

 

Le grafiche sono tratte da “Messina in cifre”, sul sito del Comune

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments