MESSINA. Dal 5 all’8 agosto la piazza Badia di Itala ospita Corto di Sera. Festival Internazionale di Cortometraggi Indipendenti organizzato dall’omonima associazione, con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana, del Comune di Itala, dell’Arcipretura di Itala e la Pro Loco Giovannello da Itala.

Una rassegna, inserita da quest’anno nella Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, che promuove lavori cinematografici indipendenti provenienti da ogni parte del mondo e che nel corso della sua storia è diventata punto di riferimento per gli appassionati. «Sembra incredibile essere arrivati alla tredicesima edizione. Un traguardo che, dice il direttore artistico Sebiano Chillemi –,  quando abbiamo iniziato, sembrava impensabile. Un traguardo che è frutto del lavoro volontario di gente che ama il cinema e il proprio territorio. Come dico spesso questo tipo di Festival oltre a promuovere opere cinematografiche di difficile circuitazione, vuole anche rappresentare un’offerta di intrattenimento alternativa a quella tradizionale».

Novità di questa edizione è la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università di Messina. Un gruppo di studenti del DAMS e di Turismo e Spettacolo, infatti, sarà coinvolto nella selezione dei cortometraggi finalisti. «Si tratta – dice Donatella Manganaro, co-organizzatrice del festival –,  di una collaborazione territoriale che ha permesso a cinque ragazzi del Dipartimento di costruire insieme all’organizzazione una parte del programma della tredicesima edizione. Una risorsa importante che ha restituito un nuovo sguardo nel processo selettivo. Una collaborazione che siamo felici di aver costruito con il supporto della Professoressa Antonella Cava, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi».

Il festival si inaugura lunedì 5 agosto, alle 21.00, con Corto Espanso: spin off dedicato a opere fuori concorso e a nuovi progetti musicali. Tra le proiezioni anche We Will Remain debutto alla regia dell’artista e filmmaker palestinese Bashar Zarour.

Il film, ritratto intimo delle comunità minacciate di beduini palestinesi, è frutto di ricerche condotte da professori e ricercatori provenienti da università palestinesi, irlandesi e britanniche. Tra questi anche Triestino Mariniello docente di Giurisprudenza alla John Moores University di Liverpool che sarà ospite a Corto di Sera. A chiudere la serata, una selezione musicale curata da Noubi (from Cairo).

Dal 6 all’8 agosto, dalle 21.00, proiezione dei 22 cortometraggi in concorso nelle tre categorie: Visioni Isolane dedicata a opere di autori siciliani, From Italy To Itala dedicata a opere provenienti dal resto d’Italia e Internazionali per le opere di autori stranieri. Oltre al tradizionale Premio Speciale Giovannello da Itala, si conferma anche per l’edizione 2024 il Premio Speciale Pietro Panarello, che verrà assegnato al cortometraggio che tratterà in modo originale o con particolare sensibilità il tema dei Diritti Umani. Conduce Alessandra Mammoliti. Nelle giornate del festival sarà possibile visitare la Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments